Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
La strada, a questo punto, mi sembra obbligata (se non fossimo in Italia), Bersani si dimette da segretario, liberta’ di voto per l’elezione del Presidente della Repubblica e si torna prima possibile al voto. Naturalmente si rifanno le primarie, che sicuramente vincera’ Renzi, che mi sta un tantinello sulle balle, ma dovendo votare per il meno peggio…………..
Sull’home page di Repubblica in questo momento campeggia una foto: Bersani che abbraccia Alfano.
Ora, io dovrei essere felice perchè è quello che mi immaginavo, come scrissi ben prima delle elezioni. Ma devo dire che il senso di schifo supera la personale soddisfazione di aver visto giusto….
Gentile ezio maccalli, quei temi non sono competenza del Presidente della Repubblica.
Se non altro è un sindacalista………. magari si occupa di disoccupati e dis..pensionati….. (rido)…..
Vittoria strepitosa politica di Bersani. Trovato il consenso bipartisan sul nome di Marini. Com’era? “non moriremo democristiani…”. Il funerale del Pd, domani, a quale ora viene trasmesso?
potrei anche votare una “destra” a patto che fosse una destra democratica ed antifascista….
Te ce la faresti a votare un partito di destra che proponesse quelle riforme di cui parlavi prima delle elezioni? E non mi dire che “non sarebbe di destra”, perchè molte delle cose che scrivesti lo erano eccome, o comunque invise a buona parte di questa sinistra. Che poi sarebbe anche l’ora di andare oltre certe etichette. Io l’ho fatto: ho votato a sinistra, quando non ho visto niente di meglio. E ti assicuro che per me è stato sforzo immane….
beh, non sei il solo no, anch’io vado tutt’ora ramingo cercando qualcuno che, se proprio non mi rappresenti, almeno possa condividere in gran parte
Eh lo so Ezio, c’aggia fa? Come i giapponesi nella giungla, anche se mi auguro di non essere il solo. Ma del resto il mio partito di riferimento mai è esistito,…
sei rimasto l’unico sulla faccia della terra, Ric…… (di liberal o presunto tale) la destra, o è xenofoba/nazista, o venduta al capitale finanziario…….