Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Luca, il rischio (per me altissimo) che corre Gesu’ Grillo, alle prossime elezioni, è che la gente si chieda perchè dovrebbe votare per qualcuno che poi al governo non ci vuole andare. E in Friuli è successo questo. Gessu’ Grillo si arrogato il diritto di decidere per milioni di persone che gli hanno dato fiducia perchè entrasse nel Palazzo per cambiare le cose da dentro, non dalle piazze. Gesu’ Grillo aspetta il 51% per fare il cazzo che gli pare? Auguri.
Luca, Riccardo, sinceramente non capisco, dite che Gesu’ Grillo ha fatto bene a non fare un accordo con Bersani. Cosa ha ottenuto? Io rimango dell’idea che si è persa un’ occasione storica, che rischiamo di non avere mai piu’, per provare, e sottolineo provare, a cambiare concretamentete le cose. Se Gesu’ Grillo non vuole mischiarsi, e un governo bisognava farlo, come se ne usciva? Veramente Gesu’ Grillo si aspettava l’incarico da Napolitano e che gli votassero la fiducia? Veramente Gesu’ Grillo pensa di poter mai avere il 51% alle elezioni? Io continuo a credere che piuttosto che niente meglio piuttosto, poi……….
Axl. in friuli ha perso, o meglio non ha vinto, ma ha votato il 50 % a fronte del 70 e più % della scorsa tornata, numeri da brivido.
Non parlare con i giornalistiè giustissimo, in questo paese delle banane del cazzo, ed espellere il senatore anche, sono anni e anni e anni che mi aspetto che si diserti il salotto di Vespa da parte della sinistra, ormai sono posizioni antiche, obsolete, superate, non c’è più niente neanche da salvare…
Eh no Axl. Era Bersani che aveva l’incarico di formare il Governo. Toccava a lui fare le proposte, immaginare le soluzioni e porsi fin da subito in rapporto paritetico. Dove la stampella? Basta guardare lo streaming delle consultazioni Bersani/M5Stelle per capire quale fosse la (non) idea di Bersani.
E si è dimesso in ritardo, doveva farlo la sera stessa del risultato elettorale ed avviare subito quel processo, anche di chiarimento, che è iniziato nel pd. E forse le cose sarebbero andate diversamente…
GIà bisogna essere in due, ho molti amici, che si riconoscono, o che comunque in un qualche modo sono vicini al PD, siccome io sono scettico di natura, riesco ad osservarli da un altro piano, sai qual’è la sindrome che vi accomuna, credete sempre alla buona fede di questa gente, credete che tutto sommato sia giusto dargli una possibilità , perchè in fondo in fondo non è vero che sono soltanto meno peggio, sono meglio del nano e degli altri, sono persone per bene, altruiste generose, con senso civico delle istituzioni, per questo per voi, non fare un’accordo con queste brave persone è veramente una cosa idiota che non può aver senso, perchè in fondo in fondo, delle brave persone bisogna fidarsi.
Ovviamente quasi tutti lo fate in buona fede.
Per questo credo che Grillo, faccia bene a fare un accordo con questa gente solo e soltanto se li tieni completamente per le palle.
Riccardo, quando, e dove, hai sentito Bersani parlare dei M5S come stampella? Che vuol dire rapporto paritetico? In democrazia contano i numeri, Gesu’ Grillo aveva/ha i numeri per tenere Bersani per le palle. Facciamo questa, questa e questa legge, se i tuoi (di Bersani) non le fanno passare vai a casa. Sic et simpliciter. Il resto sono chiacchiere da piazza adorante.
P.S. Ricordo che, in un paese dove non si dimette nessuno, Bersani si è dimesso. Figurati quanto gli fregava del carrozzone da reggere.
Ma la new DC aveva deciso che “stavolta toccava ad un cattolico”…
in Friuli ha preso il 19 virgola. Ma significa poco. Fossi stato abitante del Friuli avrei votato molto probabilmente per la Serracchiani (renziana doc, peraltro),,,,
Axl ed allora perchè non hanno votato Rodotà ? Potevano provare almeno una volta, tanto oramai erano sputtanati. Ma se passava creavi le condizioni per fare un Governo. Invece se ne son guardati bene, perchè se per caso passava erano dolori. Un governo con Grillo, in rapporto paritetico, (e non facente funzioni da stampella come la cecità politica di Bersani aveva immaginato)? E poi toccava loro fare quelle riforme che il m5stelle propone (in maniera caotica e confusionaria, te lo concedo). Sia mai detto.
No, no, meglio l’inciucione, che almeno il carrozzone lo reggiamo…..
Luca, se dichiari che il Friuli sara’ la prima regione grillina, e poi prendi il 15%, è evidente che hai perso. Io non so se Gesu’ Grillo è fascista ma voler imporre la volonta’ di una minoranza è fascistoide. In quanto a non voler parlare con i giornalisti, fermo restando quello che penso anche io di loro, è diverso dal non voler andare da Vespa o Barbara D’Urso, ma che senso ha espellere un senatore che ci è andato?