Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Era il 1983 (il terzo anno dell’era mitica degli anni 80). L’articolo è molto bello e soprattutto mi ha fatto venire in mente un altro pezzo “Enola Gay”, classico riempipista in discote ma che come questo parla dell’atomica. Buona lettura : http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2013/08/08/news/righeira_vamos-a-la-playa_anniversario-64490176/?ref=HRERO-1
X Luca. Già visto, un paio d’anni fa. Eccezionale la figura della mamma. L’ultimo di Di Gregorio, credo si chiami l’attore, è “Gianni e le donne”, sulla stessa falsariga del primo. Scorre un po’ meglio, ma nel complesso non lo supera.
a proposito di film e di ferragosto, vi consiglio “Pranzo di Ferragosto”,
Per Teodolinda : è un film particolare, che forse all’inizio ti desterà qualche perplessità come il precedente. Se ti citassi un altro film in particolare, ti svelerei in anticipo il finale (perché capiresti subito). Un’ora e mezza circa….la troverai in un caldo Agosto no?…..D’ora in poi ti userò come “cavia” per i dibattiti sulla settima arte qua in Libridine! :-)))
Lex, tu sai che io ti credo, specialmente come critico cinematografico, e che spesso stuzzichi la mia curiosità . Dimmi una cosa, è un film di agosto (settimana di ferragosto), o ci dobbiamo fare le “pere” per arrivare in fondo?
“Franklyn” (2008, di Gerald McMorrow), atmosfere dark, due universi paralleli, diverse esistenze che alla fine risultano essere la trama di un’unica tela e…..(da vedere).
Diciamo che per certi versi mi ha ricordato “Brazil” di Terry Gilliam e per altri “V per vendetta”, ma è diverso. Consigliato!
Lettura casuale, La Luna e i falò di Pavese bellissimo, sono dell’avvisso che le scuole si dovrebbe fare dopo i trent’anni non quando si è giovani e squinternati (parlo per me ovviamente)
Consiglio a Lex e forse anche ad altri il libro di Pietrangelo Buttafuoco:Le uova del drago!!Da molto da pensare ed in questi tempi c’è da tenere allenato iI cervello!
Ottimo libro, gentile Fiorentino.
Appena ultimato “Pastorale americana”, di Philip Roth. Storia di una giovane di buona famiglia diventata terrorista ai tempi della guerra in Vietnam.