Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Per Fabrizio : sinceramente non ricordo. Di “The shutter island” abbastanza presto……
Domanda: voi dopo quanto tempo avete capito l’inghippo di The Others e de Il Sesto Senso? Al momento della rivelazione o prima?
Per Lex. The Others è un capolavoro di film, alla stregua de Il Gladiatore, C’era una volta in America. Capostipite di un genere. E’ da considerare un capolavoro per svariati motivi. Intanto, è stato una fresca novità cinematografica in un periodo contraddistinto e occupato dai soli “effetti speciali”. L’interpretazione della Kindman a mio parere tocca l’apice della sua bravura e dunque della sua carriera; la trama con la sua suspance, l’ambientazione, la qualità della pellicola e i pochi altri interpreti del film hanno la capacità di tenere lo spettatore incollato alla poltrona per due ore senza pesare più di tanto. Tutti gli altri film dello stesso filone si contraddistinguono per essere taluni buon film, belle interpretazioni, ma nessuno ha saputo scalfire il titolo di capolavoro che a mio parere è d’obbligo definire The Others.
Poi caro il mio Lex,hai visto Oltre il giardino?Peter, no plus ultra,Sellers più film di qualità eccezzionale!!Non ne fanno più così belli.
Lex, urge controllare fight club.
Grazie della segnalazione, gentile Lex.
Lex,the Others non male,ma Sesto senso?Stupendo…Ma non so se hai visto la Casa
di sabbia e nebbia?Kingsley no plus ultra. Oggi gli attori che stanno nell’olimpo sono:l
Immenso Eastwood,Gene Hackmann e Sean Penn!
Visto che si parla di film di qualche decennio fa, avete visto “Un mercoledì da leoni” (Big Wednesday)? Un capolavoro del cinema, secondo me.
Beck (è un tuo concittadino) e tutti, sugli anni ’80 : http://lettura.corriere.it/il-blogger-rimpiangegli-anni-ottanta/
Per Teodolinda : il finale effettivamente poteva essere un po’ più unhappy…..”The Others” non mi è dispiaciuto, ma non mi ha entusiasmato. Nemmeno “Shutter Island” di cui mi avevano favoleggiato benissimo…..sì discreto, ma non mi ha rapito. Ho preferito negli ultimi anni – su questa falsariga – “Il sesto senso” e “Fight Club” (meglio, molto meglio, del libro).
Domani sera, su IRIS, c’è un capolavorone del cinema : “Pat Garrett e Billy the Kid” di Sam Peckinpah.
Comunque continuerò a sottoporti al confronto su questi film (“Franklyn”, “The Man who came fro Earth” ecc.) che in tv non passano manco a piangere in greco antico……