Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Gentile Lex, ho letto lei e letto Christian. I confini sono questi, tipicamente italiani. Ambigui. Ha torto marcio ma un po’ di ragione. E allora? Le dico la verità : io credo negli Stati uniti d’Europa ma purtroppo per supportare la mia idea serve una classe di dirigenti – alla lettera: che dirigono – all’altezza. E invece non ne abbiamo. Non solo. Prenda l’anomalia di Berlusconi. Un pregiudicato che fa cadere il Governo. Non so a lei, ma a me sembra troppo. Tutto ciò scritto, e qui torno a Rocca, l’alternativa al Cavaliere è stata scialba e lo è ancora.
Beck, ti dico la mia. Una/due settimane fa ho visto un servizio tristissimo di Iaconna a “presa diretta” su Rai3. Interi paesi del sud (e non solo ma principalmente) che si stanno svuotando di giovani (e vabbè….) ma persino di gente di mezza età che emigra in Germania per lavorare. Te lo immagini uno di 50 anni che prende, lascia moglie e figli e va a dividere un appartamento con altri due (come uno studente universitario), in un altro paese e quei pochi soldi che fa li spedisce a casa nell’attesa di un ricongiungimento all’estero?…..Poi, intere coltivazioni mandate a merda perché la grande distribuzione paga meno di quello che si spenderebbe a raccogliere l’uva, i meloni ecc. ecc. Poi hanno fatto vedere un servizio sul Portogallo (che è ridotto come se non peggio della Grecia); oltetutto ci sono le file all’ambasciata dell’Angola perché è un paese in forte crescita e hanno bisogno di tutto (ingegneri, medici, architetti, tecnici ecc.)…..come se noi emigrassimo in Somalia o in Etiopia. Questo per dire dei grandi risultati della UE. Ora mi chiedo : è meglio ridursi così o fallire prima e ripartire? Ma soprattutto (questa è una di quelle domande facili che i soloni tuoi colleghi delle testate-che-contano non riescono a fare…..o lameno io non l’ho mai sentita) : ma Letta/Berlusconi/Renzi/Vendola/ ecc. ecc. credono veramnete che gli stipendi medi (900 euro) possano subire un’impennata nei prossimi anni a parità di ore (40 a settimana)?….perché secondo me si va nella direzione portoghese : impieghi full-time a 400 euro al mese…..Se il debito pubblico continua a salire poi è un cane che si morde la coda. Non serve una laurea alla Bocconi per capirlo. Questa l’analisi di Rocca : http://www.camilloblog.it/archivio/2013/09/28/berlusconi-ha-torto-tortissimo-marcissimo-ma-anche-un-po-di-ragione/
Gentile Lex, buon giorno. Mi meraviglio di lei. Vale la “rovesciata”: fatto un governo, ne muore un altro. Tanto…
Volevo segnalare a tutti la miglior battuta comica degli ultimi….boh!?!?….diciamo 50 anni?….Barnabé : “hanno venduto Telecom a mia insaputa”. Ragazzi che roba!….nemmeno Groucho Marx……
P.s.: ma adesso che è caduto il “governo” (virgolette) comico quasi quanto la battuta di quello di cui sopra, cosa succede?….Non mi dite che ci tocca qualche bocconiano a spasso!…..:-/
Grazie Quartieri!
Sergio Leone e’ un Maestro….. il Tarantino e’ uno studente che d’accordo con Lex ha firmato con” Reservoir dogs”,titolo originale, forse il suo migliore film assieme a “Pulp fiction”………Django non l’ho ancora visto ma ottenne una buona recensione di critica…. @ Mac,Ciao Mac se ti piace il genre Tarantino guardati “L4yer cake” del 2004 di Matthew Vaughn basato su novella di J.J.Connolly …un cult movie!
Un’ultima cosa. Ci ha infilato pure la colonna sonora de “Lo chiamavano Trinità ”. Certamente, fa un certo effetto sentirla, specialmente per gli attempati come me, ma non c’entra un cazzo con quel genere di film, diciamolo.
Sbadato di un Lex, non ho messo nella stessa frase quei due. Semmai, i due divini: Leone e Morricone. E fa pure rima:)))
P.S. La sigla iniziale vale da sola i soldi del biglietto.
Per Teodolinda e MacPhisto : già mettere Leone e Tarantino nella stessa frase è una cosa che solo qualche fighetto di Repubblica potrebbe fare (e so che voi non lo siete). Che poi è come mettere nella stessa frase Platini e quello che abbiamo preso per 11 mln dal Parma (che per amor di patria mi rifiuto di nominare assieme a le Roi). Non l’ho visto (ce l’ho in file), ma Tarantino con ‘sta mania di citare si sta ripetendo un po’ troppo….rischia di fare la fine di Woody Allen (secondo me – i fighetti di Repubblica la pensano diversamente immagino)….ultimamente mi annoia……ho smesso di guardarlo. I primi (di Woody) sono eccezionali. Di Tarantino, per me, il più bello rimane “Le iene”.
A “Bastardi senza gloria” per esempio ho dato un 6 stiracchiato, ma mooooooolto stiracchiato……(si vede che ero in giornata di grazia…..quelle giornate da 18 politico……).
Secondo me alla riuscita del film contribuiscono in modo determinante le musiche e la fotografia. Direi accattivanti e bellissime. Tutti e due.