Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Vivere a Suzhou tre anni di vagabondaggio nelle giornate più lunghe , i miei pensieri sono tutti vivendo in quel momento , quel periodo della vita di solitudine .
A chi interessa, un articolo secondo me equilibrato sulla Legge di Stabilità .
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-27/una-manovra-troppo-piccola-063950.shtml?uuid=ABNCU3f
..
“Infine, a latere della Legge di Stabilità , resta ancora aperta la pagina dell’abolizione della seconda rata Imu prima casa 2013 la cui sostenibilità è basata, tra l’altro, sulla parallela rivalutazione delle quote Bankitalia in possesso delle banche, sollecitata (non a torto, se non vogliamo fare della facile demagogia) dagli istituti di credito visto che saranno loro assieme alle assicurazioni a dover a pagare il blocco Imu con gli aumenti degli anticipi fiscali.”
Questo è un tecnicismo che merita approfondimento.
Si chiama finanza creativa, una delle concause dello sconquasso attuale.
Il capitale di Banca d’Italia, (organo di controllo e vigilanza, non commerciale, non speculativo) è detenuto al 95 per cento da banche. Tali banche hanno contabilizzato, correttamente, nei propri bilanci il valore di tale partecipazione al costo di acquisto, come norme, oramai internazionali, di contabilità , impongono. Bene. Nel caso di vendita dovrebbero pagare imposte sulla eventuale “plusvalenza” realizzata. (ho comprato a 10 vendo a 15, pago imposte su 5). Adesso si ipotizza che il valore di mercato sia appunto superiore al contabilizzato (e senz’altro è pure vero), quindi si consente alle bance di apportare una variazione in aumento, nei loro bilanci, senza che vi sia l’effettiva vendita, pagando sul “plusvalore” una imposta agevolata del 12.5%. L’erario incassa subito un po’ di denari, le banche sistemano un po’ i bilanci. Tutto questo per “finanziare”, assieme all’aumento degli acconti di imposta, l’abolizione della seconda rata IMu sulla prima casa. A proposito degli acconti di imposta, lunedì le imprese dovranno versare l’acconto per il 2013, calcolando il 101% delle imposte pagate nel 2012. Questo significa che, a parità di reddito, in sede di liquidazione finale, nel 2014, le imprese avranno pagato PIU’ del dovuto e vanteranno un credito nei confronti dell’Amministrazione finanziaria. E già si parla di proroga della scadenza di lunedì al 16 dicembre con aumento dell’acconto al 103%…
Io lo chiamo mangiare l’uovo in culo alla gallina.
Consiglio La poetica del catenaccio, di Massimo Raffaeli. Non è solo sul catenaccio. E’ un’antologia di articoli e interviste, in punta di penna. Raffaeli è juventino perché folgorato da Sivori, lui quoque…
Futbol bailado – Alberto Garlini
Ancora non lo so se mi è piaciuto, però son contento di averlo letto….
Non so se qualcuno di voi segue The Newsroom. E’ una serie tv che sta andando in onda in questo periodo sulla Rai. In streaming sono visionabili le puntate trasmesse. Se vedrete la prima scena della prima puntata non vi staccherete più. E tratta di informazione.
Gentile Luca, Buffa merita l’abbonamento. E compri, se non l’ha già fatto, i suoi libri sul basket.
Gentile Gian-Carlo, perfetto il paragobe Buffa-Paolini.
L’Avvocato Buffa è un appassionato molto documentato, sotto certi punti di vista ricorda Marco Paolini!
Primario, Buffa di NBA sa tutto, un mito che cammina. Non ho sky, ma mi viene voglia di farlo, se sono tutti così ( ma non ci credo)
Gentile Robertson, scusi per il momento di pigrizia: Sulle strade di Barney, Bompiani, 2010.