Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Gentile Niccolò, scusi per il ritardo con il quale le rispondo. Sono stato a rendere omaggio al grandissimo Mario, con cui ebbi l’onore di lavorare. L’onore, la fortuna e il prigioniero. I suoi sport – ciclismo, pugilato, ippica – non erano esattamente i miei, ma leggerlo era un piacere.
Ogni riga, una traccia: bastava seguire i capoversi per arrivare all’essenza del giornalismo e all’assenza di enfasi, di silicone.
Era un comunista realista, scorbutico agli occhi di coloro che non lo frequentavano. Gianni Brera lo chiamò il “Generale”. Faceva parte di una covata straordinaria: Brera, poi Giulio Signori, Gianni Clerici, Luigi Gianoli.
Meno male che Lex Luthor c’è con i suoi accenni ai ‘buongiorno’…
Triste verità : http://www.lastampa.it/2013/12/04/cultura/opinioni/buongiorno/scale-immobili-3QIe2yA1ZTfRgegTmEfqPN/pagina.html
Gentile Beck, qualche giorno fa è scomparso Mario Fossati, giornalista sportivo, cantore del ciclismo che fu. Lei lo ha conosciuto? Se sì, può raccontarci qualcosa su di lui?
Grazie dell’informazione, gentile Luca.
non saprei Primario, ma se si va su quella scritta blu, si va su un altro sito
Gentile Luca, grazie. Ma come faccio a controllare?
Invece.
tutto è partito da Lex, che ha postato qua un racconto live di Buffa su “Le Roi” Michel.
Mi sono messo in pari con le sue splendide storie di Basket (consiglio anche quella su Maradona, bellisima) ieri mi sono imbattuto in questa, volevo comprare il libro di Marani, per chi non l’avesse vista vale la pena:
http://www.youtube.com/watch?v=R3oaUGLXtIM
Primario,il nick ugg saldi è un link, se non l’ha voluto lei controlli.
” Monsoon vuoto indietro , persone magre lontano dagli anni .