Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Mancano le famiglie in primis, Roberto. Oggi avere un ragazzino bulletto, violentino e arrogante, se non motivo di vanto, è cosa da considerare positiva perchè il ragazzo ha carattere………. persino gli insegnanti nulla possono perchè trovano l’opposizione (se non la denuncia) dei genitori…….
Buon pomeriggio sig. Beccantini, mi è venuta la curiosita’ di farci una capatina e vorrei approfittare di questa sezione per dare al mio amico prescritto un altro motivo di apprezzamento nei miei confronti, visto quello che ha scritto in precedenza, ho letto quasi tutto di Stephen King. (La serie “La torre nera” non mi ha appassionato)
Luca, il problema è soprattutto quello: almeno per me. Non so secondo lei, ma mi pare di capire che la pensa come il sottoscritto, o sbaglio?
Primario, questa cosa che mancano gli esempi dall’alto mi preoccupa moltissimo, sopratutto da quando ho un figlio, anche se ancora piccolo ( e purtroppo va al di là del calcio o della stampa specializzata).
Gentile Luca, siamo tutti peggiorati (temo): credo che uno degli errori più plateali sia stato quello di cercare tifosi e non lettori, pensando che le due cose coincidessero. E comunque, salvo rare e lodevoli eccezioni, ho paura che siano peggiorati anche i tifosi, anche i lettori. Mancano esempi dall’alto.
Beck e Giuseppe , verso i 13 anni mi fecero l’abbonamento a Hurrà Juventus, inoltre ogni lunedì si comprava Tuttosport, a pensarci oggi non lo comprerei neanche se mi pagano, i miei non erano grandi lettori e scoprii quasi per caso un certo Vladimiro Caminiti che non sapevo assolutamente chi fosse ma scriveva così bene e amava la Juventus come si amava a casa mia, era un piacere leggerlo anche per un ragazzino come me , ripensandoci mi viene quasi voglia di andarli a riprendere i vecchi Hurrà .
Buon giorno a lei, gentile Giuseppe. Finalmente! Era un’altra Italia, c’erano altri dirigenti, ma nessun dubbio che condivida in pieno le sue “evoluzioni”. E ci mette dentro pure il sottoscritto, da qualche parte, senza paura.
Buongiorno Beck, qualche giorno fà si scherzava sull’”involuzione della specie” dei giornalisti. Poi ho ripensato alla cosa e mi sono chiesto se non ci sia qualcosa di vero … Soltanto per restare al settore “sportivo” una certa differenza io la colgo nel passaggio da Giglio Panza …al “roseo” De Paola (Tuttosport), da Antonio Ghirelli ad Alessandro Vocalelli (Corriere dello Sport), per non parlare della Gazzetta da Gualtiero Zanetti, Gianni Brera al duo Verdelli-Monti…
Gentile Lex, confermare la sua tesi è il minimo ma anche il massimo. Purtroppo. Grazie.
Beck, c’è poco da dire sulla vigliaccheria dei bombaroli, dei mafiosi, dei terroristi, dei ecc. ecc…..(il pensiero lo scrivo qui).