Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Beck e tutti.
Ho appena scritto in libridine di un film belga. Sono stato in Belgio un paio di volte, a Liegi, Bruxelles e Anversa.
Trovo che sia uno stato a torto poco “conosciuto” per il turismo. In realtà è molto bello e vario : il sud (la Vallonia) risente dell’influenza del sud Europa, il nord (le Fiandre) sono molto simili ai loro confinanti olandesi.
Bruxelles è una città cosmopolita, che grazie alla presenza di istituzioni straniere (penso sia la seconda città al mondo per numero d’ambasciate dopo Washington) e al passato coloniale dello stato è piena di culture.
Tra l’altro il Belgio in generale è pieno di musei che non costano quasi niente (al contrario di quelli italiani)….e anche per questo motivo mi ricorda gli USA (così come il mix culutrale….anche il Belgio è pieno di immigrati). I mezzi pubblici sono efficienti.
Devo dire che la città più bella che ho visitata è stata Anversa. Elegante, signorile, rilassante amica dell’ambiente…..
Mi parlano di Bruges, Gand, Lovaine e Namur come di gioiellini.
Inoltre in Belgio si mangia bene (cucina tipica fiamminga o vallone, oltre che la cioccolata) e si beve soprattutto bene (la birra belga trappista è imbattibile).
“Loft” di Erik Van Looy del 2013. Bellissimo. Con diversi colpi di scena nel finale. Non penso l’abbiano doppiato in italiano….io l’ho visto coi sottitoli italiani, ma si segue benissimo ed è avvincente fino alla fine.
Il premio di 4 ore settimanali di servizi sociali dati al pregiudicato di Arcore, assieme alle nuove nomine ai vertici delle aziende di stato, hanno pregiudicato le 80 euro al mese elargite dal boy scout come campagna elettorale.
Non lo so se M5S oggi si accontenterebbe più del 25% dei voti.
Per fierobianconero : Mauro Moretti è scandaloso. Poi la gente si meraviglia se il M5S prende il 25%…..
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-dopo-averli-portati-ai-vertici-del-pd-e-nella-stanza-dei-bottoni-di-75523.htm
SENZA VERGOGNA
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-pittibimbo-senza-vergogna-il-suo-avvocato-alberto-bianchi-nel-cda-dellenel2-emma-marcegaglia-75520.htm
MERDE
Condivido al 100% : http://www.lastampa.it/2014/04/11/cultura/opinioni/buongiorno/muro-di-comma-3OJ69jPqYK2QBId1SAkVhN/pagina.html
Non credo che con le dimissioni di Leone, l’Italia ne sia uscita indebolita. Sia dal punto di vista morale che politico….
Per Teodolinda.
Scandalo Lockheed ampiamente trattato una biografia, ovviamente non autorizzata, dal titolo “GIOVANNI LEONE – La carriera di un presidente”, scritta da Camilla Cederna. Pare che quel libro sia stato decisivo per le sue dimissioni da capo dello Stato, nel 1978.
Buongiorno a tutti i frequentatori, buongiorno al gentile Beccantini.
A quelli della mia generazione, quando si legge della Lockheed, e degli aerei ed elicotteri, ritornano in mente ricordi di prime corruzioni (i famosi Hercules C130), i fratelli Lefevre, Leone, Gui, Tanassi e compagnia cantante.
Piuttosto, ho seguito marginalmente la vicenda folcloristica dei buffoni secessionisti veneti. Mi sento di affermare, con assoluta certecca che al confronto il MIS di Finocchiaro Aprile, e finanche il coinvolgimento di Salvatore Giuliano, sia stata storia vera, da far studiare con profonda curiosità nei libri di scuola.