Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Questo è il classico esempio di mistificazione della realtà . Dati farlocchi dovuti ad artifici contabili, per non dire creativi. Nessuno spiega mai il perchè l’età di conseguimento laurea si sia abbassata nel giro di 10 anni. I classici giornalai mai che facciano un raffronto (non bisogna avere molte palle….un minimo….) tra un programma universitari del veccio ordinamento ed uno del nuovo (3 + 2). Se non ci credete potete chiedere a qualsiasi docente universitario che sia passato dal sistema universitario del vecchio ordinamento a quello post Berlinguer-Moratti (i due veri distruttori dell’università ….bipartisan……). Comunque per tornare al succo del discorso : o l’università è stata decisamente e fortemente semplificata oppure nel giro di 10 anni si è terribilmente evoluto il cervello umano…..Tertium non datur.
L’articolo : http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_21/risultati-alma-laurea_9db54a80-a36a-11e1-a356-c1214eb8d3f7.shtml
Ezio, vero quello che scrivi sulla famiglia: quante volte ho scritto che i primi hooligans sono i genitori? Migliaia. Però la famiglia è il primo esempio “dall’altro”, per i figli.
Grazie dell’analisi libresca, Axl Rose. King non è il mio genere.
esatto Axl, condivido…….
vero Luca, se pochi ragionano così, vuol dire (per me) che non è una questione di esempi dall’alto, ma di esempi soprattutto in famiglia e nel nostro orticello più o meno allargata……
Scusate l’intromissione, JFK disse: “Non chiederti cosa puo’ fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”. Se adattassimo queste parole a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana le cose andrebbero sicuramente meglio.
Ezio se io e te ragioniamo così nel bene e nel male, si intende, non è che… ci siamo fatti da soli(cit.) ;-))
Ezio tanto per fare un esempio, il direttore del TG1 fino all’altro ieri era, tale Augusto Minzolini, oppure quando è scoppiato lo scandalo Ruby, è stata intervistata in prima serata dal “giornalista” gay di Italia1, di cui sinceramente e per foruna non ricordo il nome.
Al 95% quella gente lì che dici tu, si nutre di questo.
Forse dovremmo cercare di essere noi di esempio e non aspettarcelo sempre dagli altri….. son dell’idea che se in TV fanno programmi trasch è perchè c’è chi li guarda… se i giornali e i giornalisti…. idem… se i politici… pure…..
la realtà è che ormai, chiunque, mira solo all’interesse personale puchessia …
“Per me la persona viene prima di ogni altra considerazione: oggi purtroppo mi rendo conto che quasi nessuno la pensa così.” Danilo Sacco ex Nomadi
Ezio l’ignoranza è peggio della fame, e quei comportamenti che tu descrivi e che accomunano realta diverse anche geograficamente (anche dalle mie parti è cosa usuale) questo sono.
Però il problema è come dice il Primario, mancano esempi positivi dall’alto, che sia la scuola, la scuola calcio (nel suo piccolo), la Tv (fatta bene), gli intellettuali, l’Università l’oratorio (rosso o bianco che sia) o chissà cosa.
Io mi guardo intorno e fatico a vederne.