Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Gentile Riccardo Ric, buon giorno. Ho letto anch’io Il cardellino. Mi è piaciuto tranne le ultime cento pagine. Al finale era arrivata stanca anche l’autrice.
Vero Michela, avvincente.
Riccardo, Pilgrim il mio preferito della mia estate…veramente notevole!
Visto che è rientrato dimas scrivo qua le mie letture recenti.
- Tre camere a Manhattan di Simenon, segnalato appunto da dimas
- Il Portiere di Jonathan Wilson, segnalato dal Primario qualche settimana fa
- Pilgrim di Hayes Terry. Notevole romanzo di spionaggio segnalato da Vincenzo
..
e di mio aggiungo
- Il cardellino di Tartt Donna. A tratti qualche pagina di troppo lo appesantisce ed allora va utilizzato il diritto nr.2 di Pennac, ma è romanzo veramente notevole. Piaciuto un sacco.
Per Fabrizio : http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-02/l-economia-svizzera-e-ancora-volta-piu-competitiva-mondo-204833.shtml?uuid=ABQtwlpB
E Sciascia avrebbe avuto senz’altro ragione.
Tuttavia, Lex devo confessarti che “libertà d’espressione” per un ergastolano che si è macchiato di efferati delitti mi sa tanto di “ossimoro”.
E mi trasmette pure un senso di fastidio…
Per Teodolinda : nemmeno io ho letto il libro. Ho sentito della vicenda ma non conosco l’autore se non per notizie lette qua e là . Dico solo che Sciascia è uno di quegli autori che andrebbero recuperati nelle scuole, così come Calvino. Si preferiscono spesso invece altri (tipo Verga e D’Annunzio per il Novecento) su cui si potrebbe anche “tagliare”…….
Per tornare alla tua domanda : non saprei…….magari Sciascia avrebbe risposto che è una vittoria della linertà d’espressione……
Per Lex.
Ammetto di non aver letto il libro vincitore del premio Sciascia, Malerba, dell’ex killer di mafia Grassonelli (si chiama così?).
La mia domanda è: secondo te con l’assegnazione del premio all’ex delinquente, mai pentito, è una sconfitta della cultura o della delinquenza?
http://www.lastampa.it/2014/08/28/cultura/opinioni/buongiorno/lavora-paga-ringrazia-rzj1ZaIKZQeHXgolidLVtK/pagina.html
Gesu’ Grillo il Salvatore……
http://www.repubblica.it/dal-quotidiano/opinioni/2014/08/25/news/finti_scoop_scandali_e_cure_miracolose_sul_web_di_grillo_storie_dell_altro_mondo-94400515/?ref=fbpr