Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
oppure harry potter, e si va sul sicuro…
per chi avesse figli, ma soprattutto figliE, nella fascia di età 12/14, consiglio la saga di shadowunters, (c’è pure un film), per invogiarli/e alla lettura. Per quell’età è perfetta. A meno che non pensiate che oggi si possano ancora appassionare a De Amicis od ai ragazzi della via Pal….
IL FURBETTO DELLE ….AAASCINE
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ecco-perch-renzi-tiene-tanto-riforma-lavoro-suo-padre-tiziano-84907.htm
Limonov a me è piaciuto moltissimo. Ottima scelta, gentile Alessandro.
Io ho appena finito di leggere “La fine dell’eternità ” di Isaac Asimov. Molto bello. Anche il film mi è piaciuto molto (vecchia scuola SciFi sovietica), anche se purtroppo si trova solo in russo (però sottotitolato in inglese).
Sono quasi giunto alla fine di “Limonov”, di Emmanuel Carrere. Storia vera. Che personaggio controverso… E’ un racconto affascinante, di quelli che ti catturano. Ovviamente lo consiglio a chiunque non l’abbia letto.
Nel senso, gentile Lex, che avrei dovuto leggerlo da un pezzo. Da anni.
Beck scusa ma dove sta scritto che recente è bello?…..Stieg Larsson?!?!?……mah!!!!…..
Buon giorno a tutti! Ho appena finito di leggere A sangue freddo, di Truman Capote. Parla di un pluriassassinio avvenuto il 14 novembre 1959 in un francobollo del Kansas, Holcomb. Mamma mia com’è minuziosa la ricostruzione, e coinvolgenti le testimonianze, i balzi temporali, lo stile.
Ve lo consiglio caldamente.
(Naturalmente, non è un’opera recente, ma ne vale la pena comunque).
Credo di intuire, Cabrini Beck, ma le pagine antecedenti le ultime 100 mi hanno fatto così affezionare a Theo e Boris , per cui le ultime, all’autrice, le perdono più che volentieri….