Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Beck, parafrasandoti : io uso la biblioteca come Moggi usava il telefono! :-))))))
@Lex Luthor Sicuramente Stephen King è uno scrittore molto apprezzato ma agli intellettuali con la puzza sotto il naso non piace, troppo pop :-))
Lovre, a me alcune storie di Asimov piacciono…
Asimov e’ pesante come Philip Dick!Anche se dal libro di quest’ultimo e’ stato tratto un grande film(Molto più bello del libro).
Primario, su King si e’ espresso.
Asimov?
@ axl rose
Se sei un fan di Stephen King, ti consiglio di leggere qualcosa di Dean Koontz.
Magari puoi partire dalla serie su Odd Thomas, ma un qualsiasi libro a caso va bene.
Il più bel libro di stephen king? “uscita per l’inferno”, scritto sotto lo pseudonimo di Richard Bachman.
Nel libro uno dei più struggenti ritratti della perdita, del dolore, del distacco da un figlio che sia mai stato scritto. Il ricordo del figlio scomparso permea tutto il romanzo e lo caratterizza, lo magnifica. La cognizione del dolore accompagna il lettore lungo tutto lo scorrere delle pagine. Nessun compiacimento, nessuna illusione, nessuna speranza. Il dolore corrode la vita e la sconvolge per sempre. E non vi sono ideologie o credi capaci di farlo dimenticare, anche se per un solo istante.
Per axl rose : ho visto il film ma non ho letto il romanzo. Nemmeno io leggo in lingua (non ho un tale livello di conoscenza linguistica). Io di King ho letto – secoli fa – “La lunga marcia”……
Beh oddio, “Sining” (film) è un capolavoro….Hanno tratto talmente tanti film dai suoi romanzi, che non mi sento di fare una comparazione….Al massimo parlo dei film. Ma, ripeto, è considerato uno dei maggiori narratori contemporanei.
No Lex, il mio grado di conoscenza dell’inglese non mi consente di leggere libri in lingua originale, anche per questioni di lavoro, ho piu’ dimestichezza con il francese. Credo converrai che la miglior produzione cinematografico/televisiva, tratta dai libri di Stephen King, è “Il miglio verde”.
Per axl rose : King lo leggi in lingua o in traduzione?…….utlimamente ho visto la serie tv “Haven” ispirata ad un romanzo di King (“Colorado Kid”). Mi è piaciuta.