Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Mi piacerebbe essere greco ed avere un premier come Tsipras. Sarei fiero di un politico così. E’ un uomo coraggioso e che difende il suo popolo. Non ha avuto paura di dire NO all’austerità , al rigore, ai poteri forti, ai tecnocrati di Bruxelles, alla BCE ed a questa Europa a trazione tedesca. Col referendum si è giocato tutto, compresa la faccia. Non ha solo vinto, ma stravinto. Un gigante, in confronto a Renzi, il cagnolino della Merkel
Non so cosa succedera’ di preciso, dopo la vittoria del NO, in Grecia, ma se applaudono Grillo, Salvini, Brunetta, Vendola, niente di buono, temo.
“Racconti neri” di Ambrose Bierce, uno dei maestri della short story fantastica e horror americana. Trovato in una vecchissima edizione della Garzanti del 1975.
Non c’è dubbio Lex,
Mi riferivo anzi alle vergognose intromissioni nella sovranità nazionale.
Ho l’impressione che ai burocrati che ci comandano c/terzi, la cosa che preme di più, oltre a far cambiare governo in Grecia in quanto non allineato, sia rimarcare il punto che i Popoli non contano nulla.
Come da noi, dove l’ultimo governo legittimo nella sostanza, e’ quello del pompetta.
Luca, almeno a loro è stato chiesto di votare. A noi i cervelli della Bocconi sono stati imposti. Chi è più ridicolo e senza orgoglio?……
Qual’è l’aggettivo per il signor nessuno Juncker, che fa campagna elettorale, circa la decisione di un popolo sovrano (bella battuta eh!)?
Grazie Lex.
Mac è in uscita la seconda stagione di “The strain”.
“Lezioni di letteratura” di Julio Cortázar, un libro che raccoglie una serie di lezioni tenute a Berkley dal grande scrittore argentino nel 1980. Diverso da “Lezioni americane” di Calvino (ma bellissimo anche questo), quelle di Cortázar sono incentrate principalmente sulla letteratura latinoamericana. Sempre dell’autore è molto bella la serie di racconti “Le armi segrete”, in cui spiccano “Le bave del diavolo” (preso ad ispirazione da Antonioni per “Blow Up”) e “Il persecutore” (in cui il protagonista è ispirato alla figura del jazzista Charlie Parker – Cortázar era un grande appassionato di jazz……..sempre su questo grande jazzista il film “Bird” di Eastwood è assolutamente consigliato).
Ho clickato sul link di Fierobianconero e mentre leggevo l’articolo mi sono accorto che di fianco ce n’era uno che ricordava Paz (Andrea Pazienza), fumettista scomparso giovane (oggi sono ventisette anni). Molto bello : http://blog.ilgiornale.it/appetiti/2015/06/16/quanto-ci-manca-il-paz-ventisette-anni-fa-moriva-andrea-pazienza/