Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
@Luca G. (su True Detective 2) : Mi è piaciuto, ma si è trascinato dietro alcune cose dal primo : il detective alcolizzato, storie di prostituzione e pedofilia.
Un po’ speravo che i due “soci” si salvassero, ma Velcoro aveva già annunciato la sua morte al telefono con la barista messicana; mentre la morte di Frank è alla Carlito’s Way senza dubbio.
Il finale è meno happy del primo, dove i due detective e fanno piazza pulita (anche se lasciano intendere che qualche papavero non verrà toccato), qui invece un anno dopo Bezzerides consegna un dossier a un giornalista (ma verrà pubblicato? O verrà insabbiato tutto come la prima inchiesta?) e le due donne spariscono nella folla, una ha il bambino concepito con Velcoro (finale di Carlito’s Way che ritorna).
Anch’io gli darei un 8 e 1/2 come te.
Buongiorno Lex Luthor e tutti….come è la mia contea. …Somerset County in New Jersey è una delle piu’ ricche dello Stato Giardino. …e se non sbaglio nelle prime 10 degli States…..per dire Princeton di cui disto 10 miglia è nella Mercer County che è considerata una delle piu’ povere…..pero ‘ prova a comprarti una proprieta’ in Princeton. ….ti sparano i prezzi della City. ………comunque si vive bene in qualsiasi contea. …basta sapersi adattare. ……..Ciao Lex e FORZA JUVENTUS!
Francesco
@Quartieri Spagnoli : com’è la tua contea? : http://www.washingtonpost.com/news/wonkblog/wp/2015/08/17/every-county-in-america-ranked-by-natural-beauty/?tid=sm_tw
Lex,non te la prendere;sono solo un vecchio rompipalle che col caldo sfoga gli istinti peggiori!
@Lovre51 : ciao scusa. Non ho letto né il capolavoro russo né il romanzo italiano (che avevi già citato tra l’altro). Quest’ultimo è ispirato ad un libro di Zweig “Novella degli scacchi” di Zweig, da cui hanno tratto anche una trsposizione cinematografica, “Scacco alla follia”.
Mah,ti frega poco…chiederò lumi a Dimas!
Sono d’accordo. Finale a parte, serie piu che godibile, anche in virtú di un cast di livello.
Franzò: ho visto il finale della serie, confermo che purtroppo la forzatura è dettata dal fatto di chiudere i giochi in una serie autoconclusiva e in sole 10 puntate. Un po’ in controtendenza con le produzioni di vaste serie tv che ci hanno abituato a sequel di stagioni anche quando magari non ce ne sarebbe bisogno. Bisognerebbe vedere il successo che ha avuto in Usa, in ogni caso il mistero principale della vicenda era stato svelato ma potevano ricamarci su altri misteri collaterali e almeno qualche altra puntata per migliorarne la resa, visto che distacco di qualità c’è tra le prime puntate e il finale. In ogni caso godibile e non tutto da bocciare.
Volevo solo sapere,cosa pensavi dell’accostamento del fatto di cronaca con i Fratelli Karamazov!Ovvero,della tesi del giornalista.(Ti ricordo:La variante di luneburg di Paolo Maurensig)
@Lovre51 : ho letto quel truculento fatto di cronaca……..ma non ci vedo niente di letterario.