Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Sto scherzando Beck, fa bene a consigliare di leggere. Ma il verbo leggere, come il verbo amare, non sopporta l’imperativo. E possono capitare momenti di pigrizia, mica uno può sentirsi in colpa se “legge meno”. Leggere deve essere un piacere, un momento di libertà , non va avvertito come obbligo, questo volevo dire…
Riccardo Ric, che discorsi. Non leggere. Cioé leggere “solo” quello che si vuole. Elementare, Pennac.
ovviamente per conoscerli occorre averli letti..:)
Beck, il primo tra i diritti imprescindibili del lettore, elencati da Pennac è ” Il diritto di non leggere”.
Certo, Ezio, la Clinica per te sarà sempre aperta: ma un conto è il Paziente e un conto il parente in visita.
Luca, Riccardo Ric, Jorge Luis Borges era più orgoglioso dei libri che aveva letto che non dei libri che aveva scritto. E Michele Serra ha scritto: «Nessun mondo è più piccolo di un libro, nessuno è più grande». Leggere è bellissimo. Non siate pigri. Si perde molto. Certo, è bellissimo anche scrivere. Ma ogni cosa a suo tempo.
Luca…. “di discussioni, caroselli, eroi… quel che è rimasto dimmelo un po’ tu……….”
grazie ric…
beh, ma anche se mi dimetti posso sempre venire a trovare gli altri pazienti in corsia….o no?
sennò chi mi piglia….
Anch’io sono pigro a leggere ultimamente. L’ultimo letto, durante le vacanze è romanzo di Marco Vichi. ” Il Commissario Bordelli”. Non mi ha entusiasmato, il solito ispettore solitario e dall’animo contrastato. Roba già vista. Consiglio Marco Malvaldi, ho letto ” La briscola in cinque” e ” Odore di chiuso”.
Il romanzo di Ezio, ” Una storia da raccontare” è davvero da leggere, detto senza piaggeria.
Ammaniti è tra i miei autori preferiti, li ho letti tutti, o quasi. ” Come Dio comanda” mi ha entusiasmato, è entrato nella classifica dei miei preferiti.