Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Molti albi dei fumetti di Dyd sono sia ispiratori che ispirati.
Non l’ho mai letto Lex, ma se la memoria non mi tradisce ricordo di aver letto molti anni fa un albo di Dylan Dog ispirato alla storia.
@Fabrizio : “Fiori per Algernon” lo conosci?
Ah ecco quello di Asimov l’hai letto, mi ero perso le ultime due righe del tuo post :-))
Comunque i libri di Dan Simmons sono spettacolari…
Lex, sui paradossi spazio-temporali…
Leggi la tetralogia di Dan Simmons!!!
E poi “La fine dell’eternità ” di Asimov.
Della Le Guin (che comunque se vai a leggere la sua biografia su wikipedia ha fatto incetta di premi dedicati alla letteratura di genere scifi) ho “La falce dei cieli”, dai cui hanno tratto due film (che ho entrambi). Il primo del 1980 e il remake del 2002 (che ho entrambi). Non li ho mai visti,ma del primo si dice un gran bene – ha delle valutazioni altissime. Ho preso anche il libro della scrittrice, ma non l’ho ancora letto.
Invece mi è piaciuto molto “Solaris” di di Stanislaw Lem, per non parlare del capolavoro di Tarkovsky che all’inizio uscì in Italia con un taglio di 50 minuti (mentre adesso lo puoi trovare integrale con quella parte tagliata reintegrata in lingua originale ma sottotitolata in italiano).
Altra cosa : genere SciFi nel cinema mi piace molto, se poi ci scappa il paradosso spazio-temporale vado in visibilio. Se hai qualche titolo cosnigliabile che merita, postalo pure. “La fine dell’eternità ” di Asimov mi è piaciuto. Ne esiste una versione cinematografica……purtroppo solo in russo!!!…..(mi accontenterei deii sottotitoli in inglese).
Lex: sì ma ho letto solo “La mano sinistra delle tenebre” che non mi ha entusiasmato.
Non so se conosci Dan Simmons: secondo me la tetralogia Hyperion – La caduta di Hyperrion – Endymion – Il risveglio di Endymion é il massimo della letteratura di fantascienza. La fantasia di Simmons é sfrenata, il suo stile… pittorico.
Quanto invece a romanzi singoli, ti consiglio “Il gioco di Ender” di Orson Scott Cards.
Poi ci sono i grandi classici, da Asimov a Philip Dick a Dune, ma quelli immagino tu li conosca.
Se poi ti piace anche il cyberpunk ho qualche consiglio anche lì.
E naturalmente ne accetto, sono sempre alla ricerca di qualche perla nascosta…
@Fabrizio : sì mi piace, non ho preclusioni sui generi letterari……..almeno, non mi viene in mente niente che ripudi a priori……Conosci Ursula K. Le Guin?
Quanto alle serie TV, di solito non le seguo, ma per “The Young Pope” sto facendo un’eccezione, e ne vale veramente la pena.
Lex: ti consiglio la serie, e secondo me migliora col passare del tempo.
É interessante anche perché oltre al personaggio principale ci sono molti altri profili interessanti nella squadra anticrimine che contribuiscono ad arricchire molto l’intreccio. Inoltre Vargas ha una buona dose di ironia che a me non dispiace.
E la fantascienza ti piace? Lì sono parecchio ferrato.