Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Ciao Lorenzo. La canzone del AC.DC era a River Plate dov’e gioco il nostro grande Omar Sivori prima di venire alla nostra grandissima Juve. A’ Malta il Primo Ministro Joseph Muscat a deciso di andare anzi tempo alle urne il 3 Giugno quando ci sara la finale di CL a Cardiff. Da quattro anni vivo nel borgho di Attard.
Ciao Joe,ti contatto qui perché ormai noi siamo i referenti di questo spazio,persino Beck l’ha abbandonato!Tutto bene a Malta?A proposito,in quale centro vivi?Butto su questo spazio un inno che ci accompagnerà fino a Cardiff….e oltre!!Questa e’ la carica giusta. https://youtu.be/gEPmA3USJdI
Ciao Lorenzo. Grazie per la tua missiva del 7 aprile con consiglio di ascolto / libri. Di fatto sul elenco della libreria pubblica ho trovato “la variante di Luneburg” di Paolo Maurensig (vedi 29 marzo). Quando avro finito il libro che sto leggendo, vado a prenderlo. Anche io amo i monti, perche qui non c’e l’abbiamo. Quando sono a’ Torino vado a’ Bardonnechia ed Aosta. In Maggio andiamo a Varenna, allora vedo i monti del Lago di Como e probabilmente andro a’ St. Moritz da Tirano.
Primario Roberto,
vorrei segnalare a lei e a tutti gli altri “pazienti” un autore molto interessante, mio conterraneo, Mimmo Gangemi. L’ ing. Gangemi, che ha cominciato a pubblicare quarantenne soltanto nel 1990, è anche un collaboratore de La Stampa. Qualche …talentuoso …rimane a vivere in Calabria, il nostro autore risiede infatti a Palmi(RC).
Come mai Lex non scrive più qui,mancanza di tempo o di idee?Ciao Lex ti dedico questo spezzone di Smoke spero l’apprezzerai. https://youtu.be/97IrbTlPxUc
Beh Joe,ti potrei consigliare pure:il ponte sulla Drina di Ivo Andric oppure senza famiglia di Ettore Malot!Romanzi storici senza tempo!Ma anche qualcosa d’insolito….E’ buio sul ghiacciaio del mitico innarrivabile Hermann Buhl,il suo spirito vaga dal giugno 1957 sul Nanga Parbat(beato chi lo incontra)!!Joe io amo i monti come amo la Juve,forse anche di più,salutami i tuoi cari e mi accomiato con un vecchio brano di Frank eseguito benissimo da Bob…nostro. https://youtu.be/T2xBaX5awlc
Lorenzo, ricambio i saluti alla famiglia. Grazie per Stardust di Bob Dylan. Non conosco Paolo Maurensig. Ho cercato su google: lui e’ nato a’ Gorizia. La variante di Luneberg e stato il primo romanzo. Ho cercato sul sito del Istituto Italiano di Cultura a Malta ma non e’ nella lista dei libri. Mercoledi vado di persona. Nel fratempo cerco nella libreria pubblica forse li trovo in versione inglese. Su indicazione, credo di Fabrizio leggo un libro poliziesco di Fred Vargas, autrice francese. Adesso sto vedendo la finale della coppa della lega francese PSG – Monaco.stanno sul 1-1. Ciao Joe.
Non so se la Apple ti consentirà l’ascolto,perciò te lo rimando da altra piattaforma. https://youtu.be/QXCN31OcNh8 Ciao Lorenzo
Ciao Joe,ormai solo io e te scriviamo su questa pagina!Non entra più nessuno,evidentemente non abbiamo appeal.Comunque saluto te e tutta la tua famiglia ti consiglio la lettura de:la variante di luneburg di Paolo Maurensig.Oppure:canone inverso,dello stesso autore!Nel frattempo goditi questo signore immmmortale e forza Juve.
https://itun.es/it/2rzGhb?i=1199674804
Grazie Lorenzo.