Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Lex, grazie. L’articolo su Anastasi mi è sfuggito, quello su scudetti e quattrini no. Modestissimamente, ne avevo scritto, su La Stampa, attorno a Calciopoli (prima, mi pare). Devastante il confronto tra pre Bosman (e arrivo del Berlusca) e dopo.
Beck, sull’inserto del Corriere “La Lettura” di due domeniche fa c’era un bellissimo articolo che parlava del ’68 (l’anno dell’Europeo) visto da Anastasi. E raccontava com’è stato l’impatto per lui, ragazzo del sud, con la realtà industriale e cittadina torinese. Quando coi primi soldi ha comprato casa per tutta la sua famiglia, e di suo fratello che si è sacrificato al posto suo per fare il militare. E sembrava la storia poi di molti emigrati dal sud…..
Quell’articolo non l’ho trovato, in compenso Beck ti snocciolo questo su calcio e quattrini : http://lettura.corriere.it/debates/palloni-sgonfiati/
Questa è quella sull’Heysel : http://www.spaziojuve.it/2012/heysel-29-maggio-1985-andrea-aveva-11-anni/
Lettera di Alessandrella : http://www.spaziojuve.it/2012/lettera-ad-antonio-conte-non-avevamo-bisogno-di-un-allenatore-avevamo-bisogno-di-te/
@ alessandro
sembra rivoluzionario, ma in realtà è un’idea semplicissima: ad esempio, basta mettere le persone giuste nei posti giusti, scegliendoli in base alla proprie competenze e non per l’appartenenza a questa o quella parrocchia politica. Questo si sta facendo a Parma. Capisci che follia…..?
Scritto da fierobianconero il 26 maggio 2012 alle ore 15:41
Tra gli elettori c’è sempre un 10-15% di insofferenti verso i partiti tradizionali. Vent’anni fa il malcontento lo intercettava Bossi al grido di “Roma ladrona, la Lega non perdona”, ora è il turno di Beppe Grillo. Penso che piaccia più per la sua comunicazione disinvolta che per i suoi progetti in sè.
Un conto è distruggere con la demagogia e gli insulti (facile), altro discorso è costruire (già più difficile).
Vedremo come si compoteranno a Parma, dove pare che stiano affiorando i primi malumori tra il capo ed il neo sindaco.
@ lex
i grillini che diventan partito? per fortuna, quando qualcuno finalmente capirà cos’è il movimento 5 stelle, sarà troppo tardi per meritare altro da un sano, rigenerante, corroborante esilio nelle patrie galere.
Beck cancella questo post e quello precedente!….non hanno diritto di cittadinanza nella biblioteca.
Beck, Asamoah per Marrone e Pogba (ma l’abbiamo preso o no?) sarebbe la classica marottata di inizio campagna…..in my opinion……
Scritto da Lex Luthor il 25 maggio 2012 alle ore 10:30
Sono d’accordo Lex, i tuoi dubbi sono i miei, anzì credo che sia un sintomo di quanto stiamo male un boom di questo genere.
Mi riferivo invece alle cifre dei rimborsi ai partiti, riallacciandomi al discorso tuo e di Ezio.
sono talmente marci che l’unica cosa che gòli è venuta in mente di fare è stata di affrettarsi a chiudere i rubinetti dalla paura…
Su Marotta invece……..;-)))