Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
@Lex Luther, spero che stai bene.. Finalmente ho letto la trilogia di Italo Calvino suggerita da te:-’ il visconte dimezzato’, ‘il barone rampante’ e ‘il cavaliere inesistente’. Grazie. Ciao Joe.
Gentile Gino-Pino, grazie per la “visita”: ho riassunto le lamentele degli allenatori, mi scoccia sempre parlare degli arbitri…
a Muntari hanno annullato un gol dentro di un metro…. Rigore dato per fallo di mano che c’è come testimoniano le immagini il braccio e largo ecc ecc ma siamo lì a criticare che ogni colpo di mano è fallo ma daii su quando alla Juve ne sono stadi dati contro di assurdi altro che questo. Il Milan ha giocato bene noi di merda ok ma al Milan arbitro ha fatto 3-4 regali grossi come il gol di Muntari ma questo non importa vero??? Ahaha poi il fallo di Ibra a tempo scaduto… Per prima cosa Ibra sarebbe dovuto essere espulso per secondo giallo x simulazione poi dov’è il fallo che Alex Sandro stato e tocca con la spalla Ibra non con il gomito come da sempre Ibra ad ogni elevazione??
Che il peggiore sia stato arbitro mi trova d’accordo ma che ci siano stati aiutino in tutte due le frazioni no… Mica siamo al gol annullato di Muntari e al gol annullato a Matri…. li si che c’era parcondicio qui no assolutamente No… fallo su Ibra di Dybala andava secondo giallo x simulazione poi fallo di Dybala con la spalla ma daiii su bennacer dopo che Dybala aveva ricevuto stesso trattamento??? Poi kessie andava espulso ma no non ê fallo, mica è violento… Poi rebic atterra Cuadrado no, non è fallo
Gentile Alessandro, buon giorno e scusi per il ritardo. Lo spionaggio è un genere molto diffuso, molto popolare. Ogni tanto mi abbevero anch’io. Ma, se devo essere sincero, preferisco più la narrativa, il romanzo “tradizionale” ancorché adeguato ai tempi e all’estro degli autori. Certo, John Le Carré è un maestro. E a leggerlo non ci si distrae mai.
Le consiglio due dei miei autori preferiti, extra-spionaggio: John Fante e Roberto Bolano. Un italo-americano e un cileno-messican-catalano.
Nemmeno a farlo apposta. Visto stasera. Film. “il labirinto del silenzio” Germania 2014. Regia Giulio Ricciarelli. Per dichiararsi antinazisti va prima conosciuto studiato compreso, a fondo, il fenomeno che più di ogni altro ha generato l’aberrazione più tale che il genere umano abbia prodotto. Altrimenti è solo sinistra retorica propaganda dei miei coglioni, Ne consiglio vivamente la visione.
Io dico la mia,le bestialità sono state commesse sia dai fascisti che dai partigiani!La gravità non si può pesare,forse le stragi per vendetta sono le più gravi!Comunque resta un periodo di animalismo cerebrale(bestie vestite da uomini)!!
Noto che hai eliminato “presunti”. Bravo. Un piccolo passo per l’uomo ecc ecc
per favore, la parte narrativa è circoscritta alle modalità della ricerca. I fatti son tutti documentati. Rispondo alla domanda: saggio storico.
Il Pansa che scriveva su L’Espresso (la sua rubrica si chiamava Bestiario, lo so perché lo leggevo) era di sinistra ed un fervente antiberlusconiano. Il Pansa post-Sangue dei vinti, invece, era diventato un reazionario, tanto è vero che si era ridotto a scrivere per un giornalaccio come Libero.
Veniamo al libro. E’ vero o no che per la narrazione si era inventato un personaggio di fantasia che gli faceva da spalla? Scriveva cose del tipo: “Forza, coraggio, oggi andiamo qui (nome del paese) ad intervistare Tizio che è stato picchiato dai rossi”, “Dai, è tardi, andiamo a riposarci, domani sarà una giornata faticosa, dobbiamo andare a parlare con Caio e Sempronio che sono stati appesi al muro dai partigiani”. Tutto vero, ma non rispondi alla mia domanda: noiosa elencazione di crimini o romanzo storico?