Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Niccolò Ammanniti “Anna” Ed. Einaudi, 2015. Scaricabile anche sul fantastico kindle. Non uno dei suoi migliori, totalmente distopico, ma direi attinente alla situazione attuale. Estremizza al massimo il sentimento della speranza. Anche troppo, forse.
E chi è che decide cos’è buono e cos’è cattivo?Tutto fa cultura purché ci si ragioni sopra..
L’arte di non leggere è assai importante. La condizione per leggere le cose buone è infatti di non leggere roba cattiva: perché la vita è breve, e il tempo e le forze sono limitati. (A. Schopenhauer)
Se mi mandi in tribuna godo, ezio vendrame
Roberto Baggio. Avevo solo un pensiero. Stefano Piri (ed 66th and 2nd). “La presenza di Baggio è intermittente, liminale, sempre sospesa sul crinale del tradimento. Vederlo giocare è come aspettare una stella cadente la notte di San Lorenzo, e se vogliamo è un’esperienza più religiosa che veder giocare Maradona: bisogna essere disposti a contemplare un’assenza, aspettando qualcosa che potrebbe manifestarsi oppure no e che, se anche dovesse manifestarsi, si scioglierà nel buio un attimo dopo”
Spillover. L’evoluzione delle pandemie, David Quammen (ed Adelphi): anche se tifiamo per maglie di diversi colori, “siamo una specie animale legata in modo indissolubile alle altre, nelle nostre origini, nell’evoluzione, nella salute e nella malattia”.
Mai come in questi giorni si leggono idiozie,soprattutto da gente adulta.L’ultima..?Lippi:batteremo il virus all’ultimo rigore!Quando non si hanno idee meglio tacere.
@MacPhisto : di certo farebbe rispettare le ordinanze. Per non parlare delle rivolete nelle carceri….
Lex, manca solo un voto alla nomina popolare di Lorne Malvo come prossimo capo della protezione civile. Vuoi essere così gentile e solerte da provvedere?
@Joe Seychell : tutto bene grazie. Quale ti è piaciuto di più dei tre? A me “Il cavaliere inesistente”.