Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Ah, sono un elettore. Punto.
Scusi, ho scritto il Manifesto ma volevo aggiungere anche La Stampa
Buongiorno gentile Beccantini, vorrei conoscere la sua opinione in merito al quotidiano il Manifesto. Quotidiano che va oltre il legittimo diritto di critica nei confronti delle politiche dell attuale democratico Governo, ma che ha iniziato una vera e propria campagna denigratoria faziosa prevenuta ed anche pericolosa, abbandonando ogni aspirazione di fare informazione.
Buongiorno, gentile Beccantini.
D’accordo che questo spazio è dedicato ai libri, ma un giornale è pur sempre un qualcosa che riguarda la lettura, pertanto penso che il presente messaggio sia pertinente. Vorrei conoscere una sua opinione su un quotidiano che si chiama Libero. Sono un elettore di sinistra pura (Articolo 1, Bersani, per intenderci) e lei capisce bene che non posso avere in simpatia questa destra sovranista e pure un po’ razzista della Meloni e di Salvini (discorso diverso sarebbe se in italia avessimo una vera destra democratica, borghese, liberale, che rispetterei anche se non voterei). Libero, che è una specie di house organ di questo governo, lo leggo solo online, più che altro per curiosità . Presumo che la versione cartacea sia simile, in termini sia di contenuti e sia di lessico. Senza offesa per nessuno, per me quello è un giornale buono per avvolgere il pesce, per non dire qualcosa di più volgare, che le risparmio perché tengo molto a quella gentilezza che da sempre mi contraddistigue. Mi sento di dire che Libero è un concentrato di demagogia, cattiveria, rancore, sfacciataggine e pure disprezzo per le persone meno fortunate e garantite, vuoi per i migranti e vuoi per chi non ha un lavoro. Lo si capisce anche dal modo di porsi dei suoi giornalisti quando vanno ospiti nelle trasmissioni di approfondimento politico, i vari Feltri, Senaldi, Sallusti. Gente così piace ai menefreghisti, a quelli che si peoccupano solo di guardare al proprio orticello, a quelli a cui preme unicamente difendere le propie rendite di posizione. Da otto mesi stanno vivendo la loro stagione di gloria, sono tutti eccitati, galvanizzati, ringalluzziti dalla destra ora al potere. La vivono come se fosse la loro rivincita dopo anni di governo della sinistra, anzi dei “comunisti”. La politica mi interessa, leggo, ascolto e cerco, per quelle che sono le mie capacità di comprensione, di tenermi informato. Di una cosa sono sicuro, perché è così che va la vita, quindi anche la politica: la ruota gira. Molto velocemente. Le parabole di uomini politici che fino a poco tempo fa sembravano imbattibili dovrebbero loro insegnare qualcosa.
Ciao Joe,che piacere risentirti,come va?Roberto non mi ha scritto nulla,altrimenti sarei venuto a trovarti di persona e magari si prendeva un aperitivo insieme,mi spiace.Tornando sulla Juve:è inguardabile,ma al cuore non si comanda,speriamo di uscire dal buco nel quale ci siamo cacciati(chi è causa del suo mal pianga se stesso)!Il blog peggiora sempre di più,colpa di tutti me compreso,per salvarlo bastava togliere i passamontagna(sarebbero scomparsi pure gli insulti)ma evidentemente Roberto ha paura di perdere clienti(!).Ti faccio i migliori auguri e ti do la mia mail così ti darò il contatto telefonico.lorenzolongin@aol.com A risentirci e forza Juve.Lorenzo
Buona Pasqua a tutti e soprattutto a Quelli che non leggo più:Lex Joe Franzo’(fatevi sentire). https://youtu.be/n4gsUvgtgeI
Scritto da Lovre51 il 7 aprile 2023 alle ore 17:33
Ciao Lorenzo Lovre
Grazie per l’Auguri di Pasqua. Siamo ancora in tempo Pasquale.
Di tanto in tanto leggo ma non commento.
Dal primo d’Aprile fino a Giovedi Santo, sono stato a Pescara con la famiglia (5 persone). Eravamo in un appartamento in Via Genova. Visitato con treno/autobus, Sulmona, Lago di Scanno, Scanno, Lanciano, S.Vito Lanciano, Atri e Teramo.
Avevo scritto al Sig. Beccantini che volevo contatarti e mi ha scritto che aveva invitato il mio email a voi.
Saluti Joe
Buona Pasqua a tutti e soprattutto a Quelli che non leggo più:Lex Joe Franzo’(fatevi sentire). https://youtu.be/n4gsUvgtgeI
il paradiso degli orchi va letto resistendo per le prime 20 pagine. Inizialmente uno si chiede cosa cappero sta leggendo, stessa sensazione che si prova alla visione delle prime scene di Pulp fiction.
ho scoperto che Daniel Pennac ha scritto negli ultimi anni altri due romanzi della saga Malaussene. ” Il caso Malaussene. Mi hanno mentito” “Capolinea Malaussene”. Avendo letto tutti i precedenti, anni fa, ho acquistato questi ultimi due, in formato e-book. Mi accingo alla lettura di entrambi. Ed. Feltrinelli.
Consiglio vivamente la lettura di Pennac. Il primo della saga si intitola “il paradiso degli orchi”, ha scritto anche romanzi per ragazzi
Gentile Sergio, buon pomeriggio. Scusi per il ritardo. Rispetto la sua opinione, ma non penso che si possa parlare di «gufismo». Se è per questo, mi sono preso del «gufo» anche quando sposavo un pronostico favorevole. E’ un pronostico. L’ho scritto prima di Roma-Juventus, prima dell’ennesimo caso Pogba e dei problemi di Chiesa con il Friburgo. Arrivare tra i primi quattro sarebbe già complicato senza handicap, figuriamoci a meno 15 e con la prospettiva che, se azzerata la penalizzazione relativa alle plusvalenze, possa arrivare un altro carico dal filone stipendi. Concetti contenuti nelle ultime righe. Grazie per lo spunto.