Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
quanto alla maglia senza stelle: bene così. ma io avrei lasciato anche la coppa ………
Mr. Nobody? Per tutti intendi tutte le squadre italiane o tutto il calcio europeo?
Sulla Grecia concordo: un Paesino non può far crollare la krande cermania….. qualcosa non torna. o più di qualcosa.
Lex, confermo!
Per entrare nell’Euro i greci hanno taroccato i conti alla grande. Resta il mio personale dubbio su come un paese cosi’ piccolo (10 milioni) possa aver fatto un casino cosi’ grande. Conosco un tizio, greco (piccolo anche lui), che nello stesso giorno in cui gli e’ stato comunicato che la sua compagnia era a rischio ha firmato il mutuo per una villa in campagna. Certe cose non capitano per caso.
Sul calcio, va bene tutto (austerity, salary cap, chiudere per 2-3 anni, etc). Credo che alla fine sara’ per tutti un campionato olandese: giovani, spese minime.
Per Nessuno : sì sì è vero. In Spagna hanno fatto della speculazione edilizia (che innesca poi un indotto importante). In Grecia hanno truccato i conti (ma il greco medio che colpa ne ha? E dov’erano i controllori-geni (della Bocconi?) della UE? ).
Sul calcio sarei per un salary-cap europeo sul modello NBA. Per ogni euro che sfori ne devi versari altrettanti all’UEFA.
Chissenefrega degli sgravi fiscali per il calcio, se li danno che li diano per cose più serie….
Lex, anche in quello postato se ne parla, ultimo paragrafo:
“Siccome sul premio previsto di 300 mila euro cadauno ogni giocatore avrebbe dovuto lasciarne il 52 per cento (156 mila) nelle casse dello Stato, per non spremere troppo i poveri giocatori è stato firmato un accordo intergovernativo tra la Spagna e i paesi ospiti, Ucraina e Polonia dove i premi sportivi sono detassati, per fare in modo che gli eventuali premi alle Furie Rosse non siano soggetti ad alcun tipo di tassazione.”
Galliani, a onor del vero, e’ da un pezzo che mette in evidenza la disparita’ fra Italia e Spagna nella tassazione degli stipendi dei calciatori. Credo pero’ che la sua intenzione fosse convincere il nostro governo ad allinearsi con quello iberico, e non l’opposto. Il calcio spagnolo rischia il crack, Real in primis.
Su Grecia e Spagna non ho i mezzi per discutere, ma non credo all’orco cattivo. I secondi in particolare hanno vissuto in una bolla edilizia spaventosa. Sciacallaggio, imprudenza, chiamala come vuoi, delle banche ma sempre con un governo compiacente.
Per nessuno : quella l’avevo postat anche io ieri del Corriere. Invece quella a cui facevo riferimento era in caso di vittoria finale : 300.000 euro a testa……netti. Complimenti!
Ieri ascoltavo radio24 e parlavano della situzione greca : in molte farmacia scarseggiano i medicinali per i malati di cancro e i diabetici perchè lo stato ha oltre 600 mln di debiti verso le case farmaceutiche…..
Se trovo la notizia la posto……
Scritto da Lex Luthor il 8 giugno 2012 alle ore 10:44
http://goo.gl/Qv6CI
Beck, ancora più vergognoso : se la Spagna vince gli europei i calciatori riceveranno un premio di 300.000 euro netti!!!!…..VERGOGNA!………Se trovo la notizia la posto……
Concordo, Lex.
Questa è una vergogna! : http://www.corriere.it/esteri/12_giugno_07/maxiprestiti-bankia-real_cb92eeb0-b064-11e1-b62b-59c957015e36.shtml