Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Avvocato, che bella sorpresa! E grazie ancora per l’onore che ha fatto a due dei miei tre figli…
Grazie per i commenti miei cari. E grazie ancora al Beck per il bellissimo intervento! Vi leggo, quindi attenti a cosa scrivete!!! :)
esatto Primario Roberto………… ma in generale: può un arbitro, che di default è un appassionato di calcio, non essere (mai stato) un tifoso? un guardalinee, un giornalista…….. il problema non è essere o no tifosi, è impedire a quelli che sono SOLO tifosi (e FAZIOSI) di svolgere la professione se non sotto marchi assolutamente identificabili…….
può un redattore o direttore di giornale dire “qui nasciamo interisti?”
ti racconto una cosa: mio figlio l’anno scorso ha partecipato al programa “tifo positivo” nell’iniziativa era compresa una visita alla redazione della gazzetta: lui è andato con la maglia (o il cappellino forse) della Juve: vuoi sapere quale è stata la prima frase che gli ha rivolto il redattore che li ha accolti: quei colori qui non sono benvenuti (o qualcosa di simile, non ricordo con precisione) …. stiamo parlando di un professionista e di un bambino di 10 anni……….. l’avrà buttata lì come scherzo ….. mah………
Ezio, il problema non è mai il fan: il problema è sempre il giornalista.
diciamo Primario Roberto, che un fan può saper scrivere anche meglio di un giornalista….. difficilmente un fan sa essere SOLO un giornalista………..
“Can fans be journalists and
can journalists be fans?” Ghost Dog, ecco qua il busillis.
Ghost Dog, complimenti a lei: che squadra!
Ghost Dog….. mi vien da piangere nel veder elencati quei nomi……….. soprattutto se li paragono a quelli di oggi…………..
Beck, credo proprio d’aver concluso quella mia ricerca.
——-
L’Europeo N.1/2 di Febbraio 2010
pagg. 97-119
L’EUROPEO 1970
I DUELLANTI
INCHIESTA SUL GIORNALISMO SPORTIVO
di Guido Gerosa
A CONFRONTO
Gianni Brera, Gino Palumbo, Gualtiero Zanetti, Antonio Ghirelli, Luciano Bianciardi, Ennio Flaiano, Oreste del Buono, Giansiro Ferrata, Pier Paolo Pasolini
——-
Tutti sconosciuti ed insospettabili, eh!
x Gost Dog. Beh, su Narducci abbiamo capito tante cose. Rivedo quella scena di quanto stavano seduti l’uno accanto all’altro lui auricchio e moratti durante la presentazione del libro di Zanetti. Un magistrato non doveva esporsi in questa maniera in quel momento delicato del “processo”. Io non ho letto e mai leggerò quest’ultimo libro. Non mi pare possa essere interessante o stuzzicante. Lui venderà , forse, ma penso di sapere a chi. Leggendolo mi potrebbe succedere di sbadigliare così tanto per quanto ho letto la sua requisitoria di quel processo! Ciao Leo