Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Beck, grazie ancora, felice che siano piaciute anche a tua moglie! Sogno una tua stroncatura del libro sui giornali in cui scrivi (anche perchè voglio sapere se Gazzetta e Fatto Quotidiano accetterebbero di parlarne)… :)
Lex, la notizia di Alfredo l’avevo diffusa nelle vostre camere, questa mattina. L’ho frequentato poco, ma aveva una voce che sopravviverà alla sua dipartita. Non è poco. Pace alla voce sua.
Beck è morto Provenzali, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”. L’hai conosciuto? Se tu o altri (tipo Zampini per esempio, se l’ha conosciuto) volete scrivere un ricordo….
Massimo, grazie a te per la fiducia, e complimenti di cuore. Tu, caro avvocato, oltre a saper scrivere sai tifare. Le poesie de “Er solito complotto” sono fantastiche. Le ha apprezzate anche mia moglie! Purtroppo, il tifo come lo fai tu è merce rara. E’ il più difficile, ma farò di tutto perché sopravviva. Ci sono isole anche presso le altre squadre ma, appunto, siete isole.
Troppo buoni! E ancora grazie a Beck per il contributo e per la presentazione milanese…
P.S. Per Axl: il libro è in vendita eccome. Fallo ordinare alla Feltrinelli di Bari, sono in ritardo di una quindicina di giorni rispetto all’uscita del libro. :)
Riccardo Ric, il confronto è fondamentale.
sorrido…mmmmm…sì…più o meno…o forse sarà che è un periodo che ho voglia di contraddirla….
Riccardo Ric, scusi, ma non ho capito quel “ma”. Non ho espresso i suoi stessi concetti?
Beck, vero, ma nel libro di Massimo ci sono anche dei contenuti, espressi usando l’ironia come strumento di comunicazione, oltre che una grande passione per il calcio. E quella sì, dovrebbe unire tutti.
Gentile Giuseppe. Tutto ok. Il libro di Massimo e’ di un’ironia splendida, un manuale per come si dovrebbe tifare. Juventini, interisti, milanisti. Tutti. Con i cammei delle poesiole. Tipo er solito complotto.