Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Beck, buongiorno a lei. Confido in una sua mail.
Todo Bien, tra un processo sportivo e un’amichevole svizzera alle 19.00.
Io personalmente stò anche un pò peggio tra lavoro e un trasloco in corso….
Oggi sono di passo lesto. Tutto ok?
Buon giorno a lei Primario.
Buon giorno, gentile Luca. Grazie della segnalazione. Un altro grande che se ne va.
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/08/01/news/gore_vidal_morto-40118320/
Buon pomeriggio, gentile Giuseppe, grazie per l’argomento sollevato. Almeno loro, quei miei colleghi, facevano tante cose e, dunque, se qualcuna riusciva male, un alibi l’avevano. Pensi al sottoscritto: ho fatto male l’unica cosa che ho fatto. Senza alibi, giustamente.
Questo è un altro discorso Giuseppe, la competenza, la documentazione, l’onestà intellettuale……..
quelli son problemi di uomini e di etica: se sei incompetente, non ti documenti e sei un disonesto…………..
beh, sei un giornalista “moderno”………..
Ezio, io penso che per intervenire o scrivere di certi argomenti sia necessario essere documentati e conoscitori degli argomenti di cui si ha, spesso, la pretesa di parlare e discutere. Invece vedo che così non è. Questo era il senso della mia domanda. E per tornare al nostro argomento, la conoscenza e la competenza, mi ha fatto una certa impressione, per es., ma è soltanto un esempio, leggere un intervento di Luigi Ferrajolo, Presidente dell’USSI , su CALCIOPOLI, ricco e zeppo di inesattezze e luoghi comuni che un professionista che riveste quel ruolo non può permettersi. E’ tutto
Giuseppe, non è necessario essere un cavallo per parlare di ippica………… voglio dire, io parlo di sport, come di politica e di economia……… fossi un giornalista a quale titolo non potrei occuparmi, in tempi diversi, di tutte quelle cose? ci si può anche documentare nel frattempo, e studiare…..