Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Beck una tua opinione su Ipad, Kindle ebook e lettura elettronica nel confronto col cartaceo. Grazie! P.s.: ma scartabellare tra i mercatini del libro usato non è un po’ come essere degli Indiana Jones della letteratura? :-))))
Tutto quello che vuoi Riccardo, io però non mi ci sono ancora abituato alla lettura digitale e a maneggiare uno strumento rigido…..
Come le radio con le manopole, i dischi in vinile, i gettoni del telefono. Capisco Lex e non e’ che improvvisamente sono diventato un fan del Ebook, pero’ ora che l’ho provato ne capisco l’utilita’. Oltre ai motivi da te detti, peraltro gli alberi ricrescono, e’ molto comodo, occupa poco spazio ed un libro digitale lo scarichi con 9 euro.
Per Riccardo Ric : te lo chiedevo perchè io ho visto il Kindle di un amico. Non so….sarà che sono affezionato al cartaceo….a tenere un libro tra le mani….boh…..Per ora la lettura elettronica non mi convince. Poi è chiaro : un microchip che contiene – che so – 1200 libri consente sia un risparmio ecologico (quant alberi non abbattuti!) che di spazio (pochi cm anzichè decine di metri in una biblioteca per esempio….). Io adoro i mercatini dei libri usati….dove vai a rovistare tra vecchie edizioni……
Lex sono un neofita dell’Ebook. Ho dovuto scaricare sull’Ipad una applicazione che si chiama kindle,
ma mi sembra di aver capito che esiste anche un aggeggio con questo nome…
Gentile doctor Giuseppe, di Carofiglio ho letto La manomissione delle parole. Niente di clamoroso, almeno per me, molto esigente con il sottoscritto e con gli altri in materia di scrittura. Lei solleva un tema già sollevato (da lei stesso, mi pare). La tuttologia. Io sono un adepto, come l’egregio Casalegno, della pocologia.
Per Riccardo Ric : debutto su ebook con kindle?
Giuseppe, sì, di Carofiglio ho letto anche i romanzi con protagonista l’Avv Guerrieri e ” La manomissione delle parole”
Beck, Carofiglio è un interessante intellettuale pugliese, classe 1961, che riesce a fare, con successo, molte cose: il magistrato, il parlamentare (PD), autore di molti romanzi gialli. Anch’io nel mio piccolo, Premio Tropea, l’ho votato…….e fatto vincere.
E pensare che Carlo Casalegno, che lei forse ha conosciuto personalmente, non riusciva a portare a termine la stesura di un saggio, perchè doveva….fare il giornalista. Doveva cioè lavorare.
ah, gli Hungred games prevedono che i ragazzi dovranno uccidersi. Il vincitore sarà l’ultimo sopravvissuto.