Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Gentile Lex, ho letto anch’io. Il suo ragionamento tiene, ci mancherebbe, ma non mi sembra che l’Atletico Madrid sia un pesce piccolo.
Per Dr. Caligari e Beck : ho letto, a proposito di Atletico, che l’UEFA ha bloccato i premi a questa ed altre squadre sulla base dei parametri del fair play finanziario…..Mah, sinceramente non vorrei che l’UEFA divenisse l’espressione calcistica della UE : forte coi deboli e piccoli e menefreghista coi grandi e forti.
Sui libri di Renato La Monica, ci metto la faccia io. Le sue guide meritano.
Sei appassionato di calcio estero? Allora nella tua libreria non può assolutamente mancare Guida alla Premier League, Liga e Bundesliga 2012/13, il “navigatore” ideale per orientarsi nel traffico dei campionati più seguiti del vecchio continente. Un appuntamento che si rinnova per la quarta stagione consecutiva, grazie alla passione dell’autore, Renato La Monica, blogger e scrittore di football. Da quest’anno, grande novità: i tre volumi sono stati incorporati in un unico libro, con un nuovo formato ed un prezzo a prova di crisi. Il libro, 330 pagine, sarà reperibile dal 25 Settembre nelle migliori edicole italiane. Oltre alle carriere anno per anno di 1160 calciatori (20 per squadra), curate in maniera maniacale dall’autore, troverete i profili dei 58 clubs, le schede di tutti gli allenatori, gli albi d’oro delle competizioni (coppe nazionali comprese), i calendari dei tornei ed una miriade di curiosità e statistiche. Guida alla Premier League, Liga e Bundesliga 2012/13, naturalmente, è uno strumento utilissimo anche per gli addetti ai lavori.
Gentile dr. Caligari, non ancora. Deve controllare la mamma a Bologna. Come mi piace il suo Radamel…
Qui tutto bene, Beck, grazie. Sono sempre tenacemente legato al mio Atletico di Madrid, nonostante le nefandezze della dirigenza.
Si è poi trasferito a vivere all’estero come pensava di fare negli ultimi tempi del suo blog su La Stampa?
PS
…per la precisione il mio grido è stato Tiqui-taca, Tiqui-taca! (freddurissima)
Grazie del suggerimento, gentile Luca.
Gentile dr. Caligari, che bella sorpresa. Itaca, Itaca! Immagino che più o meno avrà gridato così… Grazie per il consiglio, la Clinica è una gabbia di matti come l’Opsedale de La Stampa, ma lo spazio multimediale curato da mister Lex Luthor trovo che sia all’altezza. Tutto bene? A presto.
X tutti gli amici, e spero che Ezio ci legga.
Ieri ho visto per puro caso un bellissimo documentario:
Senna – 2010 (GB)
Ezio nell’ultima scena ho pensato a te, che sei stato un pilota.
Se vi capita, non perdetelo.
Buonasera Beccantini.
Finalmente, dopo due anni di traversata nel deserto, ho ritrovato il suo blog.
Date le circostanze, il mio consiglio per la lettura non può che essere “Ritorna, dottor Caligari”, raccolta di racconti di Donald Barthelme.