Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Lex……. ma io scrivo lo stesso, di qua o di la che differenza fa? Per il calcio giocato c’è anche largo ai giovani.
Nobody, è in Brianza il mio esilio……. Ma un bel faro su un isola deserta non mi dispiacerebbe…:-)
Travaglio argomenta? No, Travaglio asserisce ……. è diverso e, spesso, diffama. E non ne faccio una questione di fede calcistica, né politica. Ammesso che lui abbia una posizione politica, avendole girate tutte.
Nobody, vado. Grazie per il carteggio. Buon appetito. Buone partite a lei, a tutti.
Il Primario
Gentile Nobody, nel merito (e chiedo scusa se sono stato poco chiaro).
1) Sì. Perché, secondo me, il fine non è la differenza tra opinione/diffamazione ma il carcere. Nobody, siamo sempre lì: l’ideale sarebbe che la scintilla fosse stata sprigionata da un giornalista anonimo, non da un direttore, ma siamo in Italia, lo sa bene.
2) No. Reato incontestabile, pena opinabile: sì, La legge è uguale per tutti: sì, naturalmente. Credo che la diffamazione vada risarciata a suon di euro,se del caso, ma non con il carcere.
Per Ezio : lo scrivo qui (e mi dipiace, perchè è uno spazio dedicato a tutto meno che al calcio giocato……ma di là , se non segna Giaccherini tu non intervieni!:…:-)))) ). Ieri risocrdavo al Beck – siccome mi tocca sentire i termini “campione” accostato a Vidal e “fuoriclasse” a Pirlo e Cavani – quando hai definito Falcao “un buon giocatore”……hai lanciato il sasso, hai nascosto la mano e mi hai lasciato solo un weekend contro la folla inferocita! :-)))) Ezio, fatti passare lo scazzo, fai come me, e fregatene degli insulti. ;-)))
Primario, in realta’ non ho afferrato benissimo (a parte che il fatto che lei sia d’accordo come me) ma la colpa e’ mia.
Ci sono diversi aspetti nella vicenda Sallusti e chiaramente in un post conciso non si puo’ affrontare tutto.
Le domande per lei:
1) e’ d’accordo con la levata di scudi trasversale a difesa di Sallusti?
Nobody: no, si confonde il diritto alla diffamazione con quello d’opinione. Articolo non firmato, ennesima calunnia di un giornale non a caso definnito “macchina del fango”. Aggravante per Sallusti (pluricondannato per diffamazione). Pubblicare un articolo firmato “Mr Batman” non puo’ che essere responsabilita’ del direttore. Il reato e’ incontestabile, indifendibile.
2) e’ giusto che Sallusti vada in galera?
Nobody: il reato e’ incontestabile, la pena opinabile. Cambiare la legge per proteggere direttori e giornalisti da soggiorni in gattabuia? Se ne puo’ discutere, ma con i tempi dovuti. Cambiare la legge per proteggere Sallusti? No, la legge e’ uguale per tutti.
Grazie.
Nobody, adesso ho capito, visto che non ho capito. Letta la mia risposta sul caso Sallusti?
Primario, la menata era la mia.
Forse s’e’ perso l’incipit dove le chiedevo un commento sulla vicenda Sallusti.
Riprovo:
__________________________________________________
Primario buon giorno. Vicenda Sallusti. Non capisco perche’ si fa passare la diffamazione come diritto d’opinione. Dire che Stramaccioni sia un ragazzino inesperto messo li da un presidente senza logica e’ diritto d’opinione. Scrivere che alla fine l’Inter vincera’ lo scudetto perche’, tramite la mafia, ha un accordo sottobanco con Blatter, Platini, Abete, Petrucci e la maggioranza dei guardalinee, e’ diffamazione. Premetto che non so cosa sia stato scritto esattamente nell’articolo in questione.
Scritto da Nessuno il 22 settembre 2012 alle ore 10:42
Buon giorno, Ezio. Scusa, ma chi ha scritto una menata simile (Inter, mafia, eccetera)?
Gentile mister Nobody. Concordo con lei, sa che anch’io mi batto contro i “passamontagna”… Non siamo in Cina, dove i diritti umani sono spesso violati. Siamo in Clinica, dove nessuno vieta nessuno (e lei non c’entra).