Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Lex, sorry. Grande, Trilussa. Ma non era a lui che pensavo.
Beck avevi scritto il “caso Salustri”…..Salutri era l’anagramma di Trilussa (pungente critico, oltre che gran poeta).
Buon giorno, doctor Giuseppe. Seguo anch’io le classifiche libresche. Mi fa piacere per Abate. Sto finendo 2666 di Roberto Bolano e poi tocca a lui. Inoltre, mi piacerebbe conoscerlo. Il suo messaggio me lo rende ancor più grande, in senso letterale. Non finirò mai di ringraziarla per la segnalazione.
Lex, non ho capito il suo incipit, sul refuso. Nel merito:
1) dura lex sed lex: con tutte le conseguenze del caso, carcere incluso.
2) sono contro il carcere per i reati di diffamazione.
Buongiono Maestro Beck, le vorrei ricordare, ma lei lo sa, che Abate è primo nella classifica di vendita tra gli autori italiani. Sono ritornato sull’argomento per delle ragioni molto semplici: è la prima volta, in vita mia, che un autore che conosco personalmente, scali la classifica, raggiungendo il primo posto, e poi la consacrazione definitiva gli è arrivata a cinquantotto anni, con quanta fatica, in tutti i sensi, può immaginarlo! Basta pensare che a sei anni non conosceva una parola di italiano, ma parlava la lingua “nativa”, l’arbreshe…
e poi chi?
Beck scusa il tuo SalustRi è un refuso o un errore voluto?……Comunque che palle!…..In carcere c’è finito Guareschi echi pi?…..di giornalisti…..persino Sua Meastà Eugenio Scalfari si fece eleggere nelle liste PSI per sfuggire al carcere o sbaglio?…..
Vero, Lex. Le cure che somministro cominciano a dare frutti.
Beck, già oggi mi sembra che miglioriamo. Nessuno ancora ha pianto perchè l’aereo della Juve è stato dirottato su Pisa e la squadra ha dovuto prendere il pullman.
Venerdì 28 settembre 2012, ore 18,30 – Le Bistrot – via Lagrange, 43 -Torino presentazione del libro di Massimo Zampini ” il goal di Muntari- Storia dello scudetto più bello di sempre”.
Consiglio vivamente ai torinesi e zone limitrofe di andare, vivrete una serata piacevole, profondamente gobba, oltre che molto divertente.
Ed anche i non juventini potrebbero andare, sarà comunque una rappresentazione di tifo sano, di appartenenza alla propria squadra del cuore.