Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
però ha lasciato quel che ha lasciato… ed è un bene per lui e per noi….
Che malinconia. E’ proprio vero che se ne vanno i migliori.
Fruttero…. peccato.
E’ scomparso Carlo Fruttero, per molto tempo collaboratore de La Stampa insieme con l’inseparabile Franco Lucentini.
Lex, visto quel documentario. Ha ragione: era proprio splendido.
Ho letto che Mohammed Alì compie tra due giorni 70 anni. Essendo questo l’angolo culturale del blog, suggerisco un bellissimo film documentario : “Quando eravamo re” di Leon Gast, che descrive il campione (e ripercorre la sua vita) alla vigilia del grande incontro con Foreman a Kinshasa.
Grazie del consiglio, mister Giuseppe. Per favore, questa guida ha un autore? E conosce anche la casa editrice?
Bellissimo questo libro di Governato, io l’ho letto e lo custodisco gelosamente nella mia piccola biblioteca.
E’ con grande piacere, Sig. Beccantini, che vi segnalo l’uscita di un altro bellissimo libro dal titolo:
FOOTBALL E RIVALRIES, DERBY E RIVALITA’ CALCISTICHE IN EUROPA, una guida storica dei principali derby e rivalità del calcio europeo, dai più blasonati come l’OLD FIRM, I LONDON DERBIES o EL CLASICO Spagnolo, fino ad immergersi nei derby provinciali meno conosciuti. Il volume prende in esame oltre 150 sfide tra Derby e Rivalità , con i protagonisti in campo, gli impianti di gioco ed i suoi tifosi.
Davvero molto bello. Assolutamente Consigliato Sig. Beccantini
Ottimo consiglio, Lovre51. Letto il libro di Nello Governato. Viceversa, non ho letto l’altro. Tornando a Governato, è stato bravissimo nel descrivere l’epoca, il talento e le sofferenze di Sindelar.
Cari amici qui ricoverati,per passare il tempo vi consiglio:La partita dell’addio(Nello Governato).Vi si ricorda il Mozart del football,Cartavelina Mattias Sindelar!Prima di essere un fenomeno calcistico e’ stato un uomo di statura superiore.In alternativa:E’ buio sul ghiacciaio,del mitico Hermann Buhl il piu’ grande scalatore di tutti i tempi.Parla della scalata del Nanga Parbat in solitaria e senza supporti.