Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
CHIARIMENTO SUI GRANDI ELETTORI : Va rilevato che all’effetto distorsivo dovuto alla sottorappresentazione degli elettori del Distretto di Columbia (e alla sovrarappresentazione di alcuni Stati scarsamente popolati), se ne aggiunge un altro ben più rilevante che può portare ad esiti divergenti da quelli espressi dalla maggioranza degli elettori. Infatti i “grandi elettori” di ogni singolo Stato sono assegnati in blocco al partito che ottiene più consensi in quello Stato.
Ciò significa che il Presidente che poi verrà eletto (cioè colui che raccoglie il consenso di almeno 270 grandi elettori) potrebbe non essere quello a favore del quale si sono espressi la maggioranza degli elettori statunitensi; infatti i grandi elettori di ogni Stato sono già impegnati sulla parola a votare per uno dei due candidati, tuttavia da un punto di vista giuridico sono liberi di votare per il candidato che preferiscono. Questa ipotesi si è storicamente realizzata in alcune occasioni, l’ultima delle quali nel 2000 quando il candidato democratico Al Gore ottenne circa mezzo milione di voti in più rispetto al candidato repubblicano George W. Bush, ma tali consensi erano distribuiti in modo più uniforme sul territorio della Federazione così che il numero di grandi elettori democratici fu inferiore a quello dei repubblicani. Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti dei grandi elettori, (come successe nel 1820 e 1824) la scelta spetta alla Camera dei rappresentanti.
Per Ezio : ma al di là del fatto di essere il terzo più grande, è uno stato chiave perchè non è mai nettamente schierato?…..perchè bene o male si sa che la California è democratica e il Texas repubblicano. Ma l’Ohio viene sempre tirato per la giacca……anzi mi pare di aver letto un vecchio detto : “si elegge il presidente dell’Ohio non degli Stati Uniti”….o qualcosa del genere……I grandi elettori di uno stato vengono assegnati su base proporzionale o maggiorittaria (chi ha più voti se li prende tutti)?…..Però Ezio devi ammettere che è interessante la campagna presidenziale USA. Un’altro mito da sfatare è che Obama non risenta dell’influsso delle lobbies……seeeeeeeee! Come no! 1 mld di dollari non sono solo donazioni spontanee….Si è tenuto alla larga anche lui dal parlare di restrizioni al diritto di portare armi (penso sancito dal II° emendamento….)……
Perchè è il terzo più grande ( che ha più grandi elettori) Stato tra quelli non schierati … e dove i sondaggi danno il maggior vantaggio ad Obama….
Per Ezio : bella l’Impala!….soprattutto quella di “Supernatural” ;-D Comunque io mi gioco fin da ora la rielezione di Obama a pelo (un po’ aiutato dai dati macroeconomici) ma acamere bloccate (segna Ezio!). Però non ho capito ancora perchè ‘sto cazzo di Ohio è sempre l’ago della bilancia…….
Lex, nel New England, il cosiddetto ceto medio è conservatore per natura (li conosco discretamente bene, ho parenti a Boston, conoscenti vari a New York) e costoro “aborrono” qualsiasi idea di intervento di “Zio Sam” nell’economia. Sono contrari ad ogni forma di contributo, sociale e non…. diversa in parte è New York dove, come sulla West Coast, ci parecchi middle class Liberal (anzi radical come li definiscono in maniera dispregiativa i conservative) di natura, voterebbero un “democratico” (a maggior ragione nero) anche se gli sfilasse i soldi dalle saccocce…… poi c’è l’america vera……. che sono le villette di legno con le Impala nello Yards, ci sono le cosiddette minoranze che stanno diventando maggioranze, ci sono problemi di lavoro e di coperture assicurative sulla salute molto gravi…….. dipende da quanti di questi voteranno……….. e non è detto che votino Obama….. per me too close to call……..
Per Quartieri : sono sempre molto interessanti le campagne lettorali americane. L’ultima vabbè era scontata…..era quasi impossibile che McCain vincesse. Però ricordo quella Bush-Kerry, in cui sembrava che Kerry dovesse stravincere fino all’ultimo giorno (ti ricordi?!?!?!?) e invece ha stravinto Bush conquistando una marea di deputati.
Io seguo sulle varie testate e agenzie specialistiche l’andamento dei sondaggi….sembra comunque che si giochi tutto negli swing states, tra cui ‘sto benedetto Ohio…..e non ho ancora capito il perchè!?!?!?!….L’Ohio è uno stato tradizionalmente indeciso?….
Molte delle misure che hai citato le ignoro (non essendo là ), però per esempio sul salvataggio automobilistico so (e anche per stessa ammissine di Obama) che ancora oggi poco più del 50% degli americani era ed è contrario….poi a suo modo sta dando dei frutti.
Un’altra cosa che gli contestano è la mancata separazione tra banche commerciali e banche finanziarie (a parole con Wall Street è sempre stato molto duro però non sono seguiti molti fatti concreti, mi par di capire….). Il cash in, bene o male spetta sia agli uni che agli altri….dipende dai periodi. La cosa triste è che in Italia ed Europa, si vuol far passare Obama (credimi quando lo definisco così!) per un socialdemocratico svedese! Veramente!….a leggere certi opinionisti tromboni sembra quasi che sia un comunista……Comunque dalla sinistra americana gli arrivano le critiche per la mancata chiusura di Guantanamo e per il mantenimento del Patriot Act.
Secondo me – se vince – rivince di misura e col rischio di camere bloccate (lui presidente e camera e senato in mano ai repubblicani).
Oh Lex scusami per virgole e robe varie….il filmato su Osama puo’ incidere solo se gli elettori lo vedranno da prevenuti….
Carissimo Lex, innanzitutto Complimenti per il fatto che ti interessi di questa elezione dimostrando, se ce ne fosse bisogno,che l’ elezioni Usa sono un fatto di rilevanza planetaria perche’ colui che vince decide per il resto del Mondo…..detto senza presunzione.Allora caro Lex io sono proprietario di un ottimo ristorante-bar nel New JERSEY, che tra l’ altro sto preparando per venderlo,e sinceramente la botta della recessione mi ha messo un po in ginocchio ma non solo problemi familiari ed altro hanno inciso pero’ dal giorno dell’ insediamento di Obama cominciai subito a notare dei cambiamenti da poterne uscire come lo sgravo fiscale concessomi per aver creato dei posti di lavoro assumendo due nuovi aiutanti cuoco e qualche nuovo cameriere, non solo, ha creato fondi per chi come me ed altri ne avesse bisogno per ristrutturare ad un tasso d’ interessi molto basso,dopo Kathrina, ove l’ amministrazione Bush falli in toto,ha creato una FEMA molto efficiente dimostrandola nel disastro BP e con altre emergenze di disastro naturale come negli incendi nel Midwest e in California e nei successivi uragani aiutando con i fatti gli agricoltori ed il conseguente indotto,sul piano finanziario ha emesso una riforma epocale con un incentivo del doppio se “insider trader”avesse il coraggio di denunziare,il Dow Jones era ad 8000 punti e adesso viaggia sui 14000,ha d’accordo con i vari Stati varato una riforma Educazionale per riportare competivita’ con Cina ed India,sul piano energetico si scava piu’ adesso sul territorio Nazionale che quando c’era l’Oil Man senza violare nessuna legge ambientale,ha salvato GM e Chrysler dal sicuro fallimento riportandole a vendere piu’ auto ai cinesi ed altri paesi in via di sviluppo,in politica estera durante le primavere arabe in nessun filmato era presente una bandiera americana bruciata tantomeno fantocci da impiccare e’ cio’ l’ ha ottenuto dialogando con i paesi arabi…….e ce ne sarebbe da raccontare arrivo a darti la risposta che Si spero vivamente che venga rieletto per un semplice discorso di CONTINUITA’ PROGRESSIVA e in caso perdesse ….Mitt Romney non fara’ altro che prendersi Meriti non suoi o per dirla all’americana “HIS GOIN TO CASH IN”.Comunque il timore che perda e’ piu’ che fondato purtroppo anche da noi c’e chi crede Ruby fosse la nipote di Mubarak…….!!!!Ciao e Grazie!FORWARD WITH OBAMA!
Per Quartieri :sinceramente a meno di due settimane dalle elezioni, secondo te chi vince?….Al di là del fatto che hai già detto che voterai Obama. Pensi che verrà rieletto facilmente?……E il documentario sull’uccisione di Osama 4 giorni prima delle elezioni secondo te influenzerà il voto?…..Comunque finora Obama ha raccolto 1 miliardo di dollari…..non proprio pizza&fichi……
Sui sindacati la cosa è un po’ più complessa di come la metti più, ma certamente responsabilità ci sono, soprattutto sulla difesa degli “occupati diversamente lavoranti”……..