Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Giampaolo Simi – La notte alle mie spalle- ed. E/O
…
Di sicuro inquietante…
soffiasse davvero quel vento di scirocco
e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare
dietro alla faccia abusata delle cose,
nei labirinti oscuri della case,
dietro allo specchio segreto d’ ogni viso,
dentro di noi…
(F.G.)
7- e con l’appoggio di Bloomberg si chiude la rincorsa di Romney. Obama sarà rieletto. Poi però ricordami se ha firmato nei quattro anni del suo primo mandato il protocollo di Kyoto tanto caro agli ambientalisti.
Per Quartieri :
1- io faccio fatica a risponderti sulla mia preferenza. Non vivendo negli Stati Uniti non posso dire quale dei due modelli proposti mi piacerebbe di più. Di sicuro sarei iscritto tra gli “indipendenti”, disposto a votare di volta in volta chi mi propone ciò che più mi va meglio. Quello che non sopporto sono tutte le PUTTANATE che vengono costruite dall’estero (su Obama hanno ricamato una serie di cazzate incredibili) sul presidente di turno. Penso che gli USA rimarranno un grande paese chiunque vinca (anche se sinceramente l’idea di veder in diretta la Botteri a LineaNotte su Rai3 cascare dalla seggiola per l’eventuale elezione di Romney, mi attizza parecchio…..).
2- Romney ha detto una cosa sensata. Difatti basterebbe vedere come hanno ridotto i greci, gli spagnoli, gli italiani…..eppure il fondo monetario internazionale dice che siamo sulla strada giusta. Il fondo per caso pensa che un italiano che guadagna 900 euro al mese, l’anno prossimo ne guadagnerà 1700?….No perchè è su queste cose che si fondano le critiche. Quando con la precarità attuale e gli stipendi (che già definirli stipendi è un eufemismo) ti dicono di lavorare fino a 68 anni, siamo sulla strada giusta? Quando un ministro, la cui azione più faticosa sarà stata sollevare una penna all’università , ti dice che i giovani sono “choosy” siamo sulla strada giusta? Quando un imprenditore deve 1 mln di tasse allo stato, ma lo stato deve a lui 5 mln arretrati e lui è costretto a pagare mentre lo stato ritarda di anni siamo sulla strada giusta?….Perchè gli imbecilli – che ragli(er)ano scandalizzati per la dichiarazione di Romney – non si vanno a fare un giro in Grecia a vedere come sta il greco medio a 500 euro al mese?
3- Non penso che Obama ridurrà gli USA come i paesi mediterranei. Semmai guarderà al modello tedesco, mirabile sintesi tra quello americano e quello svedese. Gli americani, si sa, non hanno un buon rapporto con le tasse. Preferiscono parne poche. Solo che qualcuno dovrebbe spiegargli che non puoi avere un’assistenza sociale decente con un prelievo fiscale irrisorio (secondo me Obama voule – vorrebbe/dovrebbe – far capire questo).
4- Penso che chiunque vincerà , dovrebbe farlo con un ampia maggioranza. Se gli USA non ripartono, noi (paesi mediterranei della UE) stiamo fermi al palo. Anzi incomicniamo a scavare la fossa…..
5- Domani escono i dati sull’occupazione che sembrerebbero “buoni”….insomma, leggermente favorevoli ad Obama..
6- Non ti posso dire di dove sono perchè……Leoncini ci legge!!!! :-))))) (ciao Leo!).
P.s.: Libridine sarà incentrata sulle elezioni americane fino al 7 Novembre almeno. Altro che CNN o FOX!!!….;-D
Il bello della scheda elettorale, che ho ricevuto Lunedi,negli States e’ che puoi votare Democratico per la Presidenza e se vuoi puoi sceglierti i candidati Repubblicani o Independenti sulla colonna riservata per i consiglieri comunali…..
@Lex ma tu chi preferisci tra Obama e Romney?Rispondimi sinceramente ……su Passera(che dolce suono sta parola),Monti e Fornero sono d’accordo con te ed anche sul leader della sinistra!????!!!!?Ciao Lex,a proposito e’ ora di dirmi di dove sei Lex….cmon tell me…please!
Scusate se non mi sentirò offeso dalle dichiarazioni di Romney (come penso invece sarà qualche bensensate tipo Sau Maestà Eugenio il libero pensatore….).
Per Lovre51 : intanto bisogna premettere una cosa : che nè monti, nè la Fornero nè tantomeno Passera ci sono mai entrati in un’azienda…..nemmeno per sbaglio!!!!…..Poi qualche giornalista con le palle non troppo secche (anche se mi rendo conto sia difficile trovarne qualcuno) dovrebbe andare dal leader del PD (di sinistra?????????) a chiedergli come mai hanno votato una riforma che pensionistica che ha scavalcato a destra Berlusconi mentre fino a 5 minuti prima dicevano che le pensioni non adavano toccate. Perchè hanno anche rotto il cazzo con ‘sta storia dell’unione europea (perchè gli italiani non hanno deciso tramite referendum se entrare nell’euro?…..perchè i danesi, gli svedesi, i britannici ecc. tutte le volte che vi sono chiamati lo bocciano?…..) che ce l’ha imposto….cosa?!?!?!….ci occupava militarmente se avessimo deciso che era meglio andare a votare?!?!?!…..
Per Quartieri : sì sapevo di Chris Christie….comunque io come ho scritto con Ezio preved una rielezione di misura tra i 270 e i 282 grandi elettori. Su RealClearPolitcs confontano i vari sondaggi….vabbè alcuni sono improponibili per il divario di percentuale (sono oggettivamente in malafede giornalistica). Altri tipo Gallup premiano genericamente il presidente ma danno nelle preferenze un vantaggio a Romney…..Ho letto anche l’articolo sul WSJ di Karl Rove e lui è fiducioso sui repubblicani. Sinceramente non saprei….di sicuro oggi e domani ci sarà ancora l’onda lunga dell’Obama nel NJ. Poi sai, magari negli altri due giorni si ribalta tutto (per esempio se gli invasati cristiani vanno a votare in massa all’ultimo minuto per i repubblicani….quelli pesano non poco…….e secondo me sono il cancro dei repubblicani – tralasciando Mitt che è un mormone moderato – ). Vediamo…..Comunque mi sembra interessante fino all’ultimo.
P.s.: ieri la CNN mandava un servizio sullo stato (dis)occupazione in Italia….
Nel governo italiano hanno messo anche l’indovino(Grilli):Nel giugno 2013 ci sarà la ripresa!!!Sparare cazzate non costa niente!!Ma dove membro vivono!!Caro Grilli,vieni a farti una passeggiata con me!Magari mi aiuti anche a riscuotere qualche credito!!Ma vai a defecare tu e i nuovi saggi,nel regno Borbonico stareste ancora alle elementari !!Nel governo serve uno che sappia di matematica…
Ciao Lex,non farti ingannare da cio’ che leggi,ti spiego……Io ieri ho visto e sentito il Governatore del NewJersey,l’avvocato Chris Christie,sinceramente ringraziare il Presidente Obama per l’effort da parte del Governo messo in atto senza fronzoli alcuni e stanziando miliardi di dollari per il “quick recovery “….tu mi dirai “e’ il minimo che potesse fare!”..d’accordo ma vorrei portare alla tua attenzione che il sig.Christie e’ colui che e’ stato il primo sostenitore di Romney,tra l’ altro alla Repubblican Convention di Tampa e’ stato il keynote speaker,non solo ma e’ anche l’ unico che si contrappone ad Obama con i fatti tralasciando le stronzate sul certificato di nascita…….e secondo me a livello Nazionale l’immagine del Presidente a stretto contatto con uno dei piu’ decisi sostenitori di Mitt….beh SI sinceramente puo’ costare caro a Romney e profeticamente in quella immagine di Obama e Christie ho visto il futuro Presidente ed il suo degno successore nel 2016.P.s Christie ha ereditato da Jon Corzine(ex C.E.O di Goldman Sachs)uno Stato a pezzi…..e lo sta riportando dove merita e cioe’ tra i migliori. CIAO!