Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
@Giuseppe Torchia
Letti anch’io, tanti anni fa, “Scritti corsari”. Erano, se non ricordo male, una raccolta dei suoi articoli pubblicati sul Corriere della Sera negli anni Settanta. Molto istruttivo quello sulla scomparsa delle lucciole.
Sciascia era più attento ai temi legati alla mafia. Indimenticabile, in proposito, “Il giorno della civetta” ed il boss don Mariano Arena, al quale si deve la parola quaquaraquà , “quelli che dovrebbero vivere con le anatre nelle pozzanghere” (una cosa così). Ce ne sono tanti in giro, soprattutto in Parlamento.
Indimenticabile, a metà anni Ottanta o giù di lì, anche la sua polemica sui professionisti dell’antimafia. Anche i migliori possono scivolare nella classica buccia di banana.
Per Quartieri : minchia sto seguendo gli ultimi sondaggi……allucinanti!!!…Obama in vantaggio di uno zero virgola. Camera sicura ai repubblicani, Senato in bilico. Te lo scrissi tempo fa : rielezione a camere bloccate (che sarebbe un mezzo disastro….a livello mondiale).
P.s.: Starbucks appoggia Obama……toh, una multinazionale!…..ma le multinazionali non appoggivano solo i cattivoni repubblicani? (pensiero diffuso tra i giornalai italiani).
P.p.s.: ci sono anche altri post per te. Ricordati che sei stato precettato fino al 7.
X Il fiorentino
Argomento della mia tesi di laurea è stato un aspetto dell’opera pasoliniana.
Ho visto tutti i film, proprio tutti, e letto molti suoi scritti, l’ultimo è stato “Scritti corsari”.
@Lex Luthor
Pare che sarà decisico, ancora una volta, l’Ohio. Io tifo per Obama. Se verrà confermato presidente, sarà per pochi voti.
Per Fiorentino : Sciascia. Di certo non Saviano (sorretto da un buon marketing e da Fazio…….).
Grazie. Forse perchè 37 non è una ricorrenza “piena” come 30 o 40.
Comunque, spero che qualcuno mi smentisca, la nostra cultura non ha più prodotto un intellettuale impegnato in tematiche politiche e di critica della società di una levatura alta come quella di Pasolini. Nomi che potrebbero avvicinarsi?
Per Fiorentino : sul sito del Corriere e di Repubblica nessuna traccia……..complimenti! (ironici a loro, sinceri a te).
Trentasette anni fa moriva assassinato Pier Paolo Pasolini, un intellettuale che aveva capito con larghissimo anticipo dove sarebbe andata a parare la società .
Il 7 febbraio 1974 diceva queste cose. Parole profetiche. http://www.youtube.com/watch?v=h_rRbWGkTqM
Quartieri, Karl Rove (lo stratega delle due vittorie di Bush) sostiene che l corsa alla Casa Bianca è “too close to call” a 4 giorni dal voto……Anche i sondaggi che leggo in giro sono tra la parità e il leggero vantaggio per Obama. Rocca sostiene che gli appoggi di Bllomber e dell’Economist siano deboli. L’Economist tra l’altro ha scritto “tra il diavolo che conosci e l’ignoto, è meglio il primo”, che non è proprio un elogio sperticato per Obama, quanto un più montanelliano “turiamoci il naso”. Obama ha arruolato Marchionne per uno spot anti-Romney. Sarei curioso di sentire i fustigatori di Marchionne (che poi in Italia sono gli adulatri di Obama) cosa ne pensano……Certo non riuscirà a rivincere (questo è un dato di fatto) col plebiscito di due ex presidenti : Reagan e Clinton.
Vediamo un po’ cosa capita tra domani e domenica. Se i sondagggi saranno ancora altamente incerti, allora forse ci potrà essere un spiraglio per Romney. In my opinion….