Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
A proposito di libri, sto guardando il film, “Uomini che odiano le donne” versione americana con Daniel Craig (l’ultimo 007), quella svedese già vista e lessi tutta la trilogia. Intrigo, azione, spionaggio, sano sesso, ma anche abusi, violenze, sopraffazioni. Il tutto miscelato perfettamente.
Chiedo venia, mi sono accorto solo ora che ho sbagliato a postare il mio intervento qui.
Partita senza troppe storie, sebbene con le piccole siano spesso le gare (soprattutto se in trasferta) da prendere con le molle, soprattutto se dopo la prima sconfitta contro un diretto avversario una settimana fa e soprattutto per verificare ripresa del gioco e della mentalità e concentrazione di squadra anche in campionato. Le evidenti e prevedibili differenze tra le due squadre si sono viste, dunque nessun colpo di scena (tipo Juve che gioca male e Pescara che invece gioca al massimo). La Juventus ha quasi mangiato l’avversario, troppo piccolo e modesto per trarre giudizi esaltanti, è giusto cercare i lati positivi di questa serata, al di là di alcune sbavature difensive nel primo tempo, soprattutto nei 5 minuti dopo il gol pescarese dove quasi si rischiava l’immediato pareggio. Poi gli altri gol, riprendendo a giocare come si sa fare e il secondo tempo condotto non col pilota automatico ma di più: allenamento, più che contro i danesi (visto il punteggio più rotondo e potevano esserci 8 gol in attivo e 2 in passivo se fossimo stati più cattivi e meno fortunati in difesa) e che sicuramente ha giovato alla squadra, non sprecando preziose energie nei giocatori che non sono stranamente stati toccati dal turnover (ampiamente prevedibile alla vigilia) come Pirlo, Marchisio, Barzagli, Bonucci, Asamoah, Chiellini. Qualcuno tra i nazionali italiani alla prossima gara con la Lazio probabilmente saranno risparmiati in vista Champions, anche per via dell’amichevole (inutile il loro impiego ma scommettiamo che ci saranno?) di mercoledi. Sono curioso su chi punterà adesso Conte per sostituire (forzatamente, vista la squalifica) Pirlo in mezzo. Marrone? Pogba? Un altro modulo di gioco addirittura? Sembra quest’anno che il tecnico non abbia ancora la fiducia nel rimpiazzare, se non proprio costretto, sia Pirlo che Bonucci dietro… questo, alla lunga, può essere un rischio.
Forse abbiamo trovato l’attaccante giusto (se impiegato con una certa continuità )? 3 gol di Quagliarella, di cui uno bellissimo e due da attaccante vero, tanta qualità e un assist (per il gol inutile di Giovinco, anche lui però un buon assist per Vidal). D’accordo, è stato troppo facile, ma consideriamo i minuti giocati e le reti fin qui segnate… le statistiche qualche volta non mentono e speriamo Conte le consideri. E’ inutile stare a considerare chi ha il calendario più difficile nei prossimi 3 turni (inframezzati dal Chelsea), bisogna pensare gara per volta, non c’è verso.
Mi meraviglio di chi si meraviglia,come fate a pensare che un tifoso del toro(Odeninno)non esulti per una cosa così!Non ricordate il premio a Magath da parte di quel (grande)giornalista??di Garanzini!!Quella si che fu una pena, perché fatta a freddo!!Oppure volete che tutti i giornalisti della Stampa pensino col vostro cervello?
Per Beck! Infatti! Qua si parla di libri e altro (cultura generale). Beck rimuovi tutti gli ultimi post.
x Lex Luthor. Pensavo che su Libridine si parlasse di libri, invece………
Eh, quando si è a corto di argomenti si passa agli insulti. Non cambi mai.
finocchione, bambinetto inetto,a quando il taglio del cordone ombelicale?
O meglio: vi illudete di essere i depositari della verità .
Riccardo, aggiungi quello che vuoi, definiscila pure demente, la mia provocazione, ma la sostanza non cambia. Per voi capiscono solo quelli che la pensano alla vostra maniera, perchè siete voi i depositari della Verità .