Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
Per Beccantini.
Ho ultimato “Il mio nome è rosso”, di Pamuk. All’inizio, come le dicevo, mi è parso noioso, in seguito, verso la metà , un po’ più scorrevole. Nella media, abbastanza un mattone.
Dopo questo libro credo di poter resistere a qualsiasi lettura.
Prima di leggere anche una pagina della biografia di Cassano mi sparo tutti i film “vacanze di natale” con Massimo Boldi.
Se antiamericanismo e’ attuato quando alla Casabianca vi e’ un incapace (W)e’un fatto normale…..
Certo che il capo della Cia che si fa beccare per un fake Gmail account…….ma a chi lo vogliono far credere…..boh?!??!Qua ci sta sotto qualcosa di grosso……
anti-americanismo si, ma non sempre……. in realtà conosco molto bene scandinavia e scandinavi e le atmosfere (e i personaggi tratteggiati dagli attori) del film svedese sono assolutamente rispondenti, quelli del film americano no.
si si..ci sono anche stupri e violenze e nazismi. E’ appunto “uomini che odiano le donne”, Però, forse per contrasto, c’è anche del sesso, sano, etero, lesbo, soprattutto senza barriere o troppe architetture mentali. Ma a parte il sesso è storia intrigata, che fila alla meraviglia, con personaggi complicati ma ben tratteggiati.
Il film versione americana è migliore, non foss’altro per la più alta qualità degli attori, e poi nel tuo giudizio incide molto il tuo antiamericanismo ancestrale..:))
Ma, visto che qua si parla di libri, i tre sono assolutamente da leggere. Lettura d’evasione, ma di qualità .
oddio Ric, sesso ma non sempre sano………. vista la vicenda….. per altro io preferisco quello svedese…..
Concordo Mac, la versione america del film è migliore di quella svedese, anche se devia leggermente dalla trama esatta del libro, ma proprio su dettagli, il risultato complessivo è ampiamente migliore. Lisbeth Salander è fenomenale.
Secondo me la versione made in Usa del film di originale produzione svedese è migliore, soprattutto negli interpreti.
Per Riccardo Ric : ho letto il romanzo (il primo) e ho visto il film (il primo, quello svedese). Stile del romanzo : mediocre-basso (per me), meglio il film.