Qui si parla di libri. Il titolo l’ho rubacchiato a Umberto Eco e al suo “Costruire il nemico”. Libri di avventura, di amore, di sport, di calcio, di calci. Cronache di storie e storie di cronache. Nessun genere è pre-cluso o post-cluso. I libri sono mondi che ci rendono grandi o piccoli in base a come li navighiamo.
Chi comincia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Robin_Hood
ma dico questo perchè sono convinto che non ci sia via d’uscita…
Ezio su..la Cina,,e di sicuro sei più esperto di me verso quel mondo…un solo dato..di sicuro non può sfuggire che buona parte del debito pubblico di tanti paesi occidentali è appunto in mano alla Cina…
la Germania..ok…però se si prende un modello come riferimento va seguito fino in fondo….l’Italia è l’unico Paese occidentale, ad esempio, che non hai mai usufruito dell’energia nucleare, la Germania e tutti gli altri sì…noi siamo andati a petrolio per tutti questi anni e pagandolo caro…attenzione..non perchè sono pro.nucleare, assolutamente, ora poi sarebbe assurdo, però se si confrontano due mondi va fatto fino in fondo…
E poi, certo, anch’io non so ancora SE andrò a votare, e non ho votato alle primarie del centrosinistra..ma dovrò votare qualcuno tanto vale che sia uno che manda affanculo…a questo punto…
Ric in Cina, ad esempio, i prodotti UE sono tassati dal 70% in su, ancor più in Brasile e Russia…………. ecco perché le grandi aziende producono lÃ
Si Ric, Aziende private con soldi pubblici, come succede regolarmente in Germania…… checché se ne dica……..
Prova a vendere negli states .. se non produci là non ce n’è….. (lasciamo stare ferrari o la moda……e comunque li salvano solo gli alti margini)
e comunque votare per chi? per chi non si avvicina nemmeno alle mie idee?
Ezio, ma non votare, intendo alle politiche, non è che risolva…poi è atto libero anche quello, sia chiaro…il tuo programma:
- togliere la cig????? ( se non è liberismo questo..)
–interverrò sulle aziende in crisi, gestendole con soldi di stato e manager preparati fino al rilancio ( aziende private gestite con soldi di Stato?????????)
-chiuderò le aziende in perdita sostituendole con progetti nuovi competitivi ( quali progetti?)
-interverrò sulle banche e sulle rendite finanziarie per costringere ad investire il denaro in produzione ( ma prima ci deve essere la produzione)
–detasserò le aziende che scelgono di produrre in italia ( eh…e poi…il gettito erariale…?)
-aumenterò i carichi fiscali sui prodotti di quelle aziende italiane e cee che vengono prodotti fuori dall’area cee ( il problema è che farebbero uguale i paesi extra UE con i prodotti UE esportati..)
-la salute, e i servizi pubblici in genere, scuola e ricerca soprattutto, essendo, appunto, servizi, devono essere pagati da tutta la collettività secondo il principio di solidarietà di chi più ha più paga indipendentemente dalla fruizione del servizio……( questo già è…se magari si eliminasse anche qualche spreco..)
Belle parole e bei programmi, Ezio, ma siamo in Italia e nessuno ha questo genere di palle!
infatti Lex, infatti io non sto votando alle primarie del (presunto) centro sinistra…….. anche perché tra Renzi e Fini mi pare meno a destra Fini…………. ciò non toglie che non mi sento di sdoganare uno le cui uniche parole d’ordine sono ladri, fanculo… etc…. io credo che per fare una cosa nuova in Italia ci vorrebbe un politico , uno me ne basterebbe, che dicesse:
-per risolvere il problema lavoro toglierò la cig e darò soldi agli imprenditori che dietro progetti assumono o non licenziano
-interverrò sulle aziende in crisi, gestendole con soldi di stato e manager preparati fino al rilancio
-chiuderò le aziende in perdita sostituendole con progetti nuovi competitivi
.interverrò sulle banche e sulle rendite finanziarie per costringere ad investire il denaro in produzione
-detasserò le aziende che scelgono di produrre in italia
-aumenterò i carichi fiscali sui prodotti di quelle aziende italiane e cee che vengono prodotti fuori dall’area cee
-la salute, e i servizi pubblici in genere, scuola e ricerca soprattutto, essendo, appunto, servizi, devono essere pagati da tutta la collettività secondo il principio di solidarietà di chi più ha più paga indipendentemente dalla fruizione del servizio……..
ci fosse lo voterei…….. non c’è, non voterò.
http://www.repubblica.it/economia/2012/11/13/news/debito_pubblico_a_1_995_miliardi_nuovo_record_storico_per_l_italia-46526990/
..
Per caso uno dei cinque teatranti dell’altra sera ha parlato di queste tematiche? Se esiste una via d’uscita )? (non c’è). E, sia chiaro, non è una critica diretta al PD perchè dall’altra parte son ben lontani da questo tanto quanto, se non più, di loro. Però la situazione reale è questa….
Scritto da Riccardo Ric il 16 novembre 2012 alle ore 22:45
.
Ezio, son sicuro di aver mai parlato di liberismo….
Ezio : “Monti l’abbiamo voluto noi” e “Passra e Fornero sarebbero du ottimi ministri” non l’ho detto io….l’ha detto Bersani. E come ha fatto notare qualcuno, anche alle primarie del PD (le prime prime) c’erano in fila fior fior di banchieri (tra cui Profumo)…..e non è che questi aborriscano proprio il liberismo….