Maradona e Pelè sono stati il massimo. Di Stefano è stato tutto. Poi, sparpagliati, gli altri: con Cruyff, Schiaffino e Garrincha in testa al gruppo. Sono valutazioni personali, e come tali prendetele. Il terzo pallone d’oro di Leo Messi ha riproposto l’eterna domanda: meglio chi? E’ difficile paragonare artisti di epoche diverse, a maggior ragione se lo sfidante, chiamiamolo così, è nel fiore della carriera e, per questo, ruba l’occhio. Mi tengo ancora Diego, meno goleador ma più leader. Maradona era uomo «di sinistro»; Messi, che compirà 25 anni il 24 giugno, usa anche il destro. Non v’è dubbio che il Barcellona di Leo sia decisamente più forte di tutte le squadre in cui ha militato Diego, Nazionale inclusa. Ecco, la Nazionale: qui la pulce deve inseguire.
Per liberare il genio di Messi, Guardiola ha dovuto spostare Eto’o all’ala e svendere Ibrahimovic. Il pibe, in compenso, sapeva esprimersi in qualsiasi contesto, e con qualsiasi partner, a cominciare da centravanti di ruolo come Careca. Obiezione: a differenza di Messi, Maradona non era una punta-punta, arrivava da lontano, o da più lontano. Vero, ma la classe assoluta non sottrae, somma; non si elide, si adegua.
Per concludere, una riflessione su quanto siano trascurati i cambi di regolamento nel giudicare campioni cronologicamente trasversali. Quando Diego filava, al potere c’erano i difensori. Oggi che Leo spopola, al potere ci sono gli attaccanti. La cesura del Mondiale ’90 ha ribaltato i rappori di forza da porta a porta. Diego finì poco dopo, Leo ha cominciato molto dopo. Limite del retropassaggio al portiere, rosso diretto per i falciatori di chiare occasioni da gol, eccetera: con tutto questo bendidio anche Diego, probabilmente, avrebbe segnato di più. Può darsi che abbia scritto una sciocchezza. Un fatto è sicuro: la caccia a Maradona ha aiutato la caccia di Messi.
Buongiorno pazienti, buongiorno Primario, credete che l’inter vada lo stesso su Tevez adesso?
Tornando al nome del blog,questo e’ azzeccatissimo ma ci poteva stare anche:Day Hospital.Che ne dice?Intanto il suo ritorno ha fatto dimagrire molti blog da Stenti a Boffo(veramente questo era già magro di suo)e anche il forum di Qui Juve!Comunque a differenza del Punto e del Sassolino noto con piacere che e’ quasi scomparso il turpiloquio,buon segno e Buona notte a tutti!
Lovre51: paziente chiama, Primario risponde.
liberoquotidiano : Bomba di Moggi: Ibrahimovic? A giugno se ne andrà al City
Caro Beck,mica soffre di narcolessia,andare a letto così presto e’ sinonimo di malessere!Io sono tornato dal lavoro alle 21 e sarà un problema cercare di prendere sonno.
Berlusconi ha trasferito il suo metodo e il suo stile ( sic!) dalla scelta di deputati, senatori,i ministri e sottosegretari alla gestine sua squadra di calcio. La passerina ago della bilancia.
A farne le spese, con mia e penso vostra gioia ,Galliani, che per una volta passa per coglione invece che come al solito da abile mercante di pedatori.
Non è possibile in una società professionistica di quel livello che uno dei giocatori più forti e controversi della rosa abbia una relazione con la figlia del padrone.
Crea disagio e imbarazzo a tutto l’ambiente, dall’allenatore al presidente.
Così la storia di Tevez sembra finirà nel modo migliore, ma per voi.
Non andrà al milan cui sarebbe forse servito e finirà da noi dove non servirà a niente.
Comunque, per ora, mi godo la figura di cacca del glande digialloincravattato.
Pazienti, vado. Buona notte a todos, sogni d’oro.
Il Primario
Beh direi che SB non avesse torto, intanto Pato ha 22 anni e Tevez 28 quasi…e poi Pato usciva con 2,5/3 mil netti di stipendio mentre Carlito ne guadagnava 9 netti (bonus finti inclusi)…era una clamorosa operazione a perdere e infatti molti tifosi milanisti leggo che sono giustamente contenti…una cosa pero’ la voglio dire onestamente: nei prossimi 6 mesi il Milan ne avrebbe beneficiato di questo affare, alla lunga no. ora mi sa che prendono Amauri o Maxi…
Ci stiamo soffermando un po’ di più sull’affare Tevez/Pato ecc… Adesso che il milan sembrerebbe essersi ritirato sono convinto che il giocatore non servirà più neanche all’inter!! Che spettacolo!!! Little Lions
Martinello, concordo: amen.