Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
@ davide
no
Sig. Beccantini: primi con una partita da recuperare, è un segno?
PS l’Inter per divertire dovrebbe giocare più spesso con la neve.
PPs Ekdal è ancora nostro?
@ Beck
meno male che l’inter c’è
Chissá dove stava andando Thiago Silva invece di stare vicino a Rocchi…. Ottimo, stanno entrando in forma Champions!
@ Beck
2-0 e a casa.Rigore negato alla lazio ed anche al milan. Spiace per i cartonati.Certo che se il palermo non porta punti dopo aver fatto 3 gol fuori casa…mah… Incredibile, risuscita pure uno zombie come milito
Non sbaglia, Alessandro.
Provo a rispondere io. Se non ricordo male, i due grandi elettori di Galliani presidente della Lega Calcio sono stati Moratti e Giraudo, con Sensi il più duro oppositore.
Sono passati un po’ di anni e potrei sbagliarmi.
Sartina (Ettore, Italo, Waltergag, eccetera), la mia Sartina… Domandina per la Sartina: chi fece eleggere Galliani alla presidenza di Lega? Su, Sartina mia: sprema le meningi…
Galliani a Meani:
“Lei pensa che io dormo” – campionato slittato. ih ih ih
………Leonardo…….
dottore allora…….
allora abbiamo slittato (abbiamo: galliani&il nano malefico!)…….
infatti, io ero preoccupato perche’ senza kaka senza l’altro…….
andare a Siena
ma lei pensa che io dormo? ora faro’ slittare anche milan-napoli…….
ma come…pensa che Roberto potra’ dare la colpa a Moggi……?
e’ si, Roberto e’ capace di tutto…
MA PORCA TROIA….ah ah ah…….
http://www.youtube.com/watch?v=9xukbnvdIps
Galliani che prova ad aggiustarsi il calendario a suo piacimento, chiedendo con quattro giorni di anticipo il rinvio di Milan-Napoli. Ecco le previsioni di meteo.it su Milano per domenica 5: niente neve, minima -5, massima -2. Previsioni su Torino: niente neve, minima -14 massima -4.
Non c’entrerà per caso il fatto che il mercoledì successivo c’è Milan-Juve di Coppa Italia? Ma no, suvvia. D’altronde, secondo voi lui dorme?
Venghino siori… al circo della serie A c’è posto per tutti!