Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
Ezio, non ho problemi: lo scrivevo a Martinello, per me era rigore netto per il Milan, così come il gol di Robinho a Verona era da annullare. Tutto qui. Se per te o per voi non era rigore e il gol di Robinho era valido, liberissimi. Questa è una Clinica che detesta il pensiero unico. Sto scrivendo per il Fatto quotidiano. Righe totali: 66. Righe dedicate agli episodi di Roma: una e mezzo. Tutto qui.
Martinello, il fuorigioco di Ibra, nelle immagini che ho visto non si può determinare…. Allegri ha detto che il guardalinee ha segnalato il mano del milanista con la cresta…………..
Roberto, su Klose, evidentemente mentre postavi io stavo scrivendo… ma non è stato necessario… è bastato Rocchi
Nessun pensiero recondito su Nocerino, Ric, solo sorpresa. Evidentemente Allegri ha capito come impiegarlo secondo caratteristiche, meglio di Ranieri e di chi lo ha avuto a Palermo….
Rigorone per il Milan? Il guardalinee ha pensato che il primo fallo di mano fosse di El Sharawi…. succede. Copelli avrebbe sicuramente visto meglio.
Vedo che Mazzarri è finalmente tornato a lamentarsi. Bene. Gli anno tolto 5 punti? E quelli regalatigli a Milano? O il rigore clamoroso che non diedero al Milan all’andata? Dai, dai Mazzarri, pensa alla Coppa Italia : è l’unico modo che hai per stare in Europa e di far vincere qualcosa al Napoli dopo millenni….
Martinello, buon giorno. Accodato? Ha presente il braccio di Robinho l’anno scorso a Verona, col Chievo, arbitro Banti? Gol da annulare. Ieri sera, braccio netto di Dias. Rigore. Mentre il contatto Thiago Silva-Radu era un rigorino. Tutto qui. Ibra in fuorigioco? Guardavo Sky, non l’ho colto.
X il Beck delle 23:40 di ieri – Buon giorno Beck. Dormito bene? Io si, come un Serafino. E’ cominciata la grancassa dei media prezzolati sul presunto rigore non dato al Milan e, naturalmente, con in testa mauro summa, si mistificano i fatti. E, mi dispice dirglielo, lei s’è accodato. Come avrà notato, l’azione è ripresa con una punizione favore della Lazio e si vuo dare ad intendere che il segnalinee non abbia visto il fallo di mano del laziale ma quello del milanista avvenuto dopo. E le immagini dove le mettiamo? E si perchè dalla moviola si vede chiaramente che Ibra, prima di effettuare il passaggio di petto, è chiaramete in fuori gioco e a nessuno sembra venuto il sospetto che l’azione sia atata fermata proprio per quel motivo. Per confondere le idee c’è chi cavilla sul significato dei labiali del segnalinee e dell’arbitro. Ma io mi dico, se c i sono le immagini che spiegano tutto e danno ragione all’arbitro, perchè andare a cercare interpretazioni di comodo completamente inventate?.
Buon giorno a todos. Buon giorno, Sartina (Ettore, Italo, Waltergag, eccetera). Grazie della poesia, splendida. Ma come, tesoro: Luciano può dire al telefono di aver sequestrato Paparesta e io non posso dire che sono a Mentone, o a Milano o nel Ticin Cantone? Perché, why, por qué?
E non mi ha ancora risposto: chi fece eleggere Galliani alla presidenza di Lega? Chi fu il suo grande elettore? Vuole un indizio? E’ sempre quel tizio…
Carnaval y carnavalito
fiesta de la quebrada,
Humaguaqueña para cantar,
erke, charango y bombo,
carnavalito para bailar,
O mio caro Beccantini,
tu che menti da lontano
menti ancor’piu’ da vicino.
Dici di essere a Menton
ma sappiam che non’e'vero
perche’ stai sempre a Milan…………
Dal Paese dei moratti
nuoti fino a Berlusconia
da una sponda del naviglio
fino all’altra…pien di fanghiglia…
scritta da: El Gaucho Pampero
Scritto da Roberto Beccantini il 1 febbraio 2012 alle ore 21:22 – Sartina (Ettore, Italo, Waltergag, eccetera), la mia Sartina… Domandina per la Sartina: chi fece eleggere Galliani alla presidenza di Lega? Su, Sartina mia: sprema le meningi… ———————— Hoooo l’onnipotente…forza del delirio…Il 23 Marzo 2005 – In sala 42 presidenti, uno (lo monaco) si assenta, restano 41 votanti: Adriano Galliani è stato rieletto al primo scrutinio con 38 voti su 41; due le schede nulle e un voto al presidente del Catania, Pietro Lomonaco ……….. Maggioranza strabocchevole potenza dei ” DANE’ ” del Mediasettaro nano-malefico…di quella Cupola che parte da Brancaccio, passa per Monreale e arriva a villa San Martino…. Haaaa…Monreale….amarcord… chi parte per Palermo e non va a Monreale…parte cristiano e torna animale…… Do you remember…Monreale?
Certo, Luca. Il problema della Juve e’ la Juve.
Beck, a mio avviso il mercoledì è ottimo in chiave terzo posto, cioè il nostro obiettivo, non tanto minimo.
Mi sento più tranquillo ora che l’inter si è fermata, se invece abbiamo paura della Lazio allora ….