Assistenti (di terra), apprestarsi al tracollo.
1) Come era nei voti, il peso del pronostico ha sfigurato la Juventus, al di là del sistema e dei giocatori scelti da Conte. Chi scrive, avrebbe preferito il 4-3-3, ma denunciarlo dopo sfiora la vigliaccheria. Determinanti gli innesti di Pepe e Matri.
2) Nell’ambito di un campionato stra-positivo, credo che si possa imputare al tecnico juventino un solo errore: essere arrivato alla 25a. giornata senza una coppia di attaccanti titolari.
3) Complimenti al Milan: per un’ora, padrone del campo. Pressing e lucidità . Gli mancavano fior di titolari, da Ibrahimovic a Boateng a Nesta. Con Ibra, si era impigrito. Senza, ha recuperato il gusto di «fare squadra». Se il risultato di San Siro premia più la Juventus, nessun dubbio che il tipo di partita premi più il Milan e ne cementi il ruolo di favorito.
4) Sfida vibrante, falsata da gravi errori della quaterna. La mia classifica: primo, per distacco, il gol di Muntari; secondo, il gol annullato a Matri; terzo, il pugno di Mexes a Borriello (da rosso diretto). La contabilità degli episodi è una cosa; il peso dell’episodio, un’altra. E’ possibile che la Juventus sarebbe riuscita ad annullare lo 0-2 – a Napoli ci riuscì due volte, addirittura, nel corso della stessa partita – ma la consecutio temporum e l’evidenza impongono di fissare paletti precisi.
5) Sembrava Juventus-Milan di Torino: rovesciata, però.
6) In una partita a scacchi, avrebbe vinto Pirlo; in un braccio di ferro, non poteva che vincere Van Bommel.
7) Ripenso al referendum «meglio Bonucci o meglio Ranocchia?». Nonostante tutto, continuo a votare Bonucci.
8) Vigilia e spogliatoi da bettola. Ai tifosi più scalmanati i dirigenti piacciono così: ultrà . E se in attesa della cultura tecnologica, ci occupassimo un po’ più di civiltà sportiva?
Axl…. Giggs e Scholes anche… lo so dove vuoi arrivare… scommettiamo che ADP (hai visto che non scritto Sua …) segnerebbe più di Vucinic se……… continuo a risponderti: hai visto i due contropiede in coppa italia contro il milan abortiti proprio grazie alla sua lentezza nel portare palla ed egoismo nel non servire giocatori liberi sulla corsa?
Grazie della segnalazione, signor Axl Rose.
Scritto da Roberto Beccantini il 26 febbraio 2012 alle ore 16:01. Beck mi spiace ma il punto 4) richiede le sue scuse. Così concepito alimenta l’antijuventinusmo pù becero. Il concetto del “peso” è….ASSURDO !!! In una partita come quella di ieri sera poi…è BENZINA SUL FUOCO !!! E’ bastata una Juventus leggermente più ordinata nel secondo tempo per fare due goals al Milan, che dopo l’ottimo primo tempo stava calando notevolmente. Il “peso” sposta l’oggettività dei FATTI !!! Io le ho già scritto che l’errore va verificato sul grado di modificare il risultato !!! E’ un criterio oggettivo !!! Tant’è che non ipotizzo la “certezza” che 11 contro 10 nel secondo tempo la Juventus avrebbe distrutto il Milan…..Dico solo che l’inerzia della partita, già in parte modificata a favore della Juve, presumibilmente sarebbe stata accentuata. Ma sul risultato non ho certezza…Lei che dice ??? Qual’è il suo “peso” di un secondo tempo 11 contro dieci, dopo che i 10 nel primo avevano speso tantissimo ?????? Mi creda Beck faccia ammenda per il suo punto 4)..
Apro parentesi, Giggs (38 anni) ha apena segnato, al 93°, il gol vittoria dello United che potrebbe eesere decisivo per il campionato inglese, chiudo parentesi.
Signor Axl Rose, rispetto la sua opinione: ci mancherebbe.
Alex, buon pomeriggio. Tagliavento non è più quello di Inter-Sampdoria d’antan. Mi dicono che si sia un po’ montato. Pure a me, ieri sera, non è piaciuto: certo, Romagnoli non l’ha agevolato (gentile eufemismo).
Piu’ vistoso, senz’altro, piu’ pesante, no…….per me.
Grazie dell’analisi, Cartesio. Molto ben articolata e rispettabile. Non sembra vergata da un paziente ma da un medico del pronto soccorso, lucido nonostante una notte d’inferno.
Sono ignorante!Cosa vuol dire outing(siamo in Italia o in Gran Bretagna?)A proposito Sconcerti mi e’ sembrato molto ma molto vicino alle mie idee!Doc si parla di calcio con sfotto’ e quant’altro,la guerra e le cose serie sono altre!Ma vuole mettere……rubare a casa di ladri!!
Beck, l’ho scritto cinque minuti dopo il fischio finale. E’ puerile mettere sullo stesso piano l’episodio Muntari con l’episodio Matri. Ok.
Dopodichè che si dice? Terminava lì la partita? Sul 2 a 0 la Juve avrebbe smesso forse di giocare? Non è stato falsato nessun risultato, il pareggio la Juve se lo è conquistato sul campo realizzando un goal regolarissimo, dopo che ne aveva sbagliato uno clamoroso con Quagliarella e dopo che ne aveva realizzato già uno regolare con Matri.
Se mi ha letto sa che sono stato critico nei confronti di Conte e Marotta dopo Siena e Parma, ed ancor più con il comunicato Juve, ma perdiana, mica hanno detto niente di clamoroso, e nessuno è stato deferito come giustamente ha osservato Marotta.
Far dipendere l’errore clamoroso di Tagliavento e Romagnoli a quelle proteste, ( sbagliate come proteste, ma pur civili) come sta facendo il milan, e come hanno fatto Galliani ed Allegri, in evidente crisi di nervi, è di una falsità ideologica clamorosa.
Ma questo lo dovrebbe scrivere lei, fino a quando lo scrivo io serve a niente…