Credo di non aver mai illuso il lettore, a costo di passare per gufo e anche se il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli avevano aperto varchi impensati. La Juventus, «questa» Juventus, era al massimo – ma proprio al massimo – da zona Champions. Io l’avevo pronosticata sesta. Il dodicesimo pareggio di campionato, contro il Chievo, ne fissa i limiti proprio nel giorno in cui, a Palermo, Ibrahimovic dimostra e ribadisce come si superano, i limiti.
La differenza è sempre lì, è tutta lì. Spostate lo svedese e la sua squadra balzerà al comando. E’ così da otto anni. Al posto di Agnelli e Conte non avrei armato tutto quel popo’ di casino dopo Parma: la squadra, specie se è stanca (stanca senza coppe europee?) non ha bisogno di alibi, di seccature. Si può sorridere delle «visioni» di Zamparini – una volta, ai tempi di Calciopoli, «chiese» Rizzoli ed ebbe Rizzoli; alla vigilia di Palermo-Milan, ha dichiarato «Perdermo al 95%» – e si può pure serenamente discutere della moviola torinese (gol di De Ceglie in fuorigioco, Dramé da espellere prima del pareggio); resta il fatto che Conte ha smarrito il bandolo, come documentano i quattro pareggi nelle ultime cinque partite. Se in medio stat virtus, nel ceto medio sta il grande problema della Juventus dal ritorno in serie A a oggi.
Conosco i tifosi: non vorrei che, nei confronti di Conte, si passasse da Pirlo a pirla. Sarebbe ingeneroso. Temo che, a livello inconscio, l’imbattibilià freni mosse estreme (una punta in più) o scelte apparentemente blasfeme (una punta in meno in situazioni di fragile vantaggio).
E comunque: da una parte, Ibrahimovic con i suoi 18 gol; dall’altra Matri, Vucinic, Quagliarella, Del Piero e Borriello con le loro 15 reti. Tre gol di distacco, come i punti in classifica. Pura coincidenza? Direi proprio di no.
nessuno
bielsa è un bel geniaccio, ma da noi non durerebbe più di due mesi.
Piuttosto hai letto l’intervista a Oriali?
Massimone è tornato in sella, poveri noi….
@ Rico
Hai visto cosa ha fatto l’Atletico di Bielsa all’Old Trafford???
Vai a vedere che Massimone nostro (MM) c’aveva visto giusto per una volta….
Signor De Luca mi associo al post di Rico, aggiungo soltanto che l’ho sempre seguita con piacere in Tv, ho sempre avuto l’impressione di un giornalista onesto, cosa abbastanza rara da trovare.
Non seguendo molto le dinamiche televisive non avevo seguito molto gli svolgimenti riguardanti la DS, ho preso soltanto atto della pochezza della gestione attuale. le fa grande onore non far parte dell’attuale circo barnum.
Massimo De Luca
in effetti lei è uno dei pochi giornalisti sportivi dei quali non ricordo cadute di stile.
Equilibrio, obiettività , precisione. La sua DS era un programma sportivo oggettivamente ben fatto, un pò lento come tutte le DS, ma certamente non fazioso.
Purtroppo la deriva che ha travolto il calcio ha portato sulla scena giornalisti tifosi, prezzolati, ridicoli e incompetenti mischiati a cabarettisti e macchiette varie. Perchè la gente ormai non si accontenta più di un cronista che informa ma vuole strilloni che fomentano, condizionano, guastano. Per esaltarli se stanno dalla loro parte e massacrarli se sono dall’altra.
La nuova conduttrice della DS sta di diritto nel gruppo delle macchiette.
Ha solo una cosa di buono, è di fede interista, certamente non congenita ma acquisita con il matrimonio.
Comunque anche lei, Massimo, avrà una squadra del cuore. Forse nè Juve nè’Inter!!!
E’ certamente un grande acquisto per il blog.
il cognome in questione, non fatto dall’ottimo de luca, è quello del rampollo di de benedetti.
GRAZIE!Sig.Deluca per la risposta!AUGURI SINCERI di BUON LAVORO!
Per Francesco: no, lei sta confondendo la conduttrice (termine impegnativo) della DS con Sabrina Ferilli, che ha per compagno l’ex D.G. della Rai Cattaneo. Semmai, in questo caso, il cognome è un altro e anche più importante. Ma non è questo: essendo io stato Direttore di Rai Sport per tre anni (scelta mia fin dall’origine di firmare un contratto a tempo: caso unico nella storia della Rai, dove tutti mirano a garantirsi il futuro, ripagata dall’ Azienda con una bella porta in faccia) so benissimo chi mi telefonava per cercare di spianare la strada a questo o a quella. E so benissimo di non aver acconsentito. Così qualcuno ha aspettato che scadesse il mio contratto da Direttore per tornare alla carica con qualcun altro. Stavolta con successo. E io naturalmente so chi è. Cordiali saluti.
Caro Sig.DeLuca io un idea me la son fatta non e’per caso che la Sig.rate Ferrari abbia come compagno uno di cognome Cattaneo…….!!??!??Comunque la ringrazio per il servizio svolto alla maniera dei
Mai tanto compianti Viola,Frajese, Stagno ……Con rispetto FRANCESCO daRaritan,NJ USA.FORZA JUVEEEEEEEE
A chi si chiede e mi chiede se non ci siano stati (mi par di capire da parte mia) altri commenti anti-juventini: mi spiega per quale motivo lei pensa che io possa essere anti-juventino o anti-qualsiasi altra cosa ? Capisco che, quando ci si abitua a trasmissioni dove certi giornalisti impersonano macchiette, a telecronache ufficialmente tifose (e poi succedono le cose tipo Pellegatti in Milan-Juve) si faccia fatica a capire che per un professionista serio non esiste il tifo, esiste la serietà sul lavoro. Il Beck e chi scrive hanno la stessa età e la stessa anzianità professionale. Ho trovato sempre interessanti e serene le sue analisi e mi auguro che altrettanto abbia pensato lui delle mie. Noi facciamo questo mestiere così, da giornalisti, non da tifosi. Altri no. Ma allora indirizzate a quelli le accuse di faziosità .
A chi, gentilmente, ha nostalgia della mia conduzione alla Domenica Sportiva rispondo: è stata un’amarezza grande ed è una grande tristezza vedere l’attuale gestione: scarsa qualità e ascolti bassi nonostante sia sparita la concorrenza di Controcampo. Ma conosco benissimo i motivi che hanno portato a non rinnovarmi il contratto per la conduzione. E non sono motivi professionali. Contro quelli, non ho armi. Un caro saluto a tutti. Massimo De Luca
Buonasera a tutti!Approfitto della presenza del sig.Deluca per esternare tutto il mio disappunto per sua dipartita dalla conduzione dalla ds per passare a quella attuale che,perdonatemi,e’ proprio uno schifo!Tra l’ altro siamo in tanti qui negli States che non la vediamo piu’!Meglio seguire una trasmissione sul FSC di Murdoch al martedi (34 minuti highlights and interviste mai banal!!!)serieA show!SALUTI BIANCONERI dal NEWJERSEY!FORZA JUVEEEEEEEE !!!!