Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
Io mi attengo ai pronostici del Primario, fin’ora hanno funzionato :-)))
Speriamo! Non faccio pronostici. per intanto vediamo che succede domani sera! Leo
Leo, fatto salvo che la partita dovrà farla la juve, domenica sera speriamo di ridere molto!
x Alemichel. Diciamo, anche, le stesse cose e quindi concordo. Leo
Vedi il possesso palla di per se può essere “noiosissimo” se è fine a se stesso- Il Barca fa tantissimo possesso palla a volte stucchevole. Nel senso che si ritrovano ai margini della area avversaria e pur di mantenerlo ritornano indietro fino ad arrivare al proprio portiere per poi ricominciare. E’ un tic toc che onestamente qualche volta ha conciliato il mio sonno! Il Barca è la squadra più forte al mondo la giudicano così tutti me compreso, ma può non piacere il suo gioco come, ogni tanto, fa questo effetto a me (che sono nessuno). La juve fa pure il possesso palla, ma non come il Barca. la juve mira la porta avversaria fatto salvo che poi si mangia gol facili facili. Fermo restando le differenze tra le due squadre delle quali non conosciamo le dimensioni! I regali? perchè non accettare i regali? Quanto li abbiamo fatti noi i regali gli altri hanno riso e perchè noi non dobbiamo ridere qualche volta? Leo
Grazie Domenico.
Esatto Alè! Concordo su tutto!
Credo che queste ultime sei partite dipendano solo ed esclusivamente dalla juve. Nelle ultime sei partite di campionato (compresa la trasferta di genova) la juve ha dimostrato di avere una condizione fisica e mentale tale da poter tranquillamente battere le squadre che andremo ad affrontare. Oltre ai gol segnati dobbiamo anche ricordare che solo la lazio e riuscita a farne 1 e che buffon non è quasi mai stato impegnato.
Altra cosa che non condivido con il primario è il calendario: non vedo dove stia il vantaggio del milan, una gara in più o in meno in casa non cambia molto, credo che un derby sia peggio che una trasferta a novara!.
Detto questo le partite bisogna vincerle al 90 e non prima e le bucce di banana sono sempre possibili, e se le avversarie ci dessero una mano con qualche cavolata sarebbe anche meglio.
Piangere no. Il mio era solo un esempio per far capire il concetto. Sul possesso palla si potrebbe aprire un gran dibattito, guarda il Barca col Chelsea… Io sto sempre dalla parte di chi cerca costantemente di giocare, come fanno la Juve e il Barcellona ovviamente. Ripeto, se mi fanno un regalo io lo accetto e me lo porto a casa. In cima alla classifica. Tutto qui.
A noi ci stava facendo piangere Marchetti……Leo