Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
Gentile Bilbao77, si sbaglia della grossa. Ne avessi, non avrei aperto la Clinica.
Scritto da bilbao77 il 21 aprile 2012 alle ore 17:04
Se carica la squadra tanto quanto fa incazzare noi, siamo a posto…..
Anche la collaborazione con la Pravda rosa, dove immagino che esistano i gulag, é una certezza incontrovertibile.
Gentile Sartina, oggi sono così giù per motivi personali che accetto da lei qualsiasi offesa, anche che sono un bravo giornalista. Vada giù piatto, tranquillo.
No no Sig. Beck, lei di certezze ne ha. Eeeeeee se ne ha…..
@ tyler
la juventese no està mas aquì… Certo, con centinaia di partite sotto inchiesta, con assegni bancari che girano, con una slavina che partendo da napoli e bari, ai due fogli immondi non è parso vero potersi buttare come cani rognosi su di un osso così ghiotto!!! Che festa, in certi ambientini milanesi e romani quando , finalmente, è uscito qualcosa su un nostro tesserato. E che tesserato!!! ALLA CARICA!!! Si son detti, e gli scherani televisivi subito hanno allentato le catene che li tengono stretti al padrone. Ma ora non dobbiamo replicare. Trovo le dichiarazioni di conte oggi semplicemente perfette. C’è troppo in ballo. Avremo tempo e modo. Ormai li conosciamo.Non fanno più paura ma solo rabbia e schifo Ma noi rancorosi li conosciamo bene, da almeno 6 anni. L’immondizia odierna servirà a svegliare qualche anima bella .E ci sarà tempo per ogni reazione.
Comunque, spero di non sbagliarmi, credo che questa ennesima porcata ad orologeria fará incazzare ancora di piú la squadra.
Gentile Bilbao77, vorrei avere le sue certezze ma non le ho: evidentemente è colpa mia.
Scritto da aiace il 21 aprile 2012 alle ore 10:15 …….accusano e poi da brave facce di culo accusano la Juve di aver iniziato…ma ditemi quando e dove la Juve ha parlato dei mmmeravigliosi? ———————- E’ no caro Aiace… bisognava chiederlo al…..”gentilizzante-gentilizzatore?” Beccantini dopo le accuse a Conte per i LAI profusi per le Mazzoleni-tate in perma-Juventus… “gentilizzate” per mesi dal “gentilizzatore?” portate avanti senza che nessuno (quasi – I ) lo contraddisse….Allora, Ma…forse per osare ad insistere su colui che ti ha mandato il messaggio: NON risposta a 5 post!, dovevi chiamarti….Ajax…armato di corazza e spada?
Lex, non mi copi al ribasso: ho previsto un 3-3.