Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
Buona sera, Cristiano. Grazie della visita. Il nostro ping-pong mi fa sempre sorridere… Qualcuno ci casca, garantito.
axl quindi il primario dava consigli di mercato a Moggi? mmm…il piu grande dirigente juventino della storia (zac!)
Ciao a tutti.
Vado a vedere un pò di calcio…giocato !!!
Gentile signor Axl Rose, può gentilmente illuminarmi? Grazie.
Aggiungo primario che storicamente la Gazzetta trova attendibile la procura di NApoli, quindi a maggior ragione avrebbe dovuto dare conto di Napoli Inter…
Cristiano, il suo tele-banismo sta toccando picchi grotteschi. Quando non sa come uscirne, si crogiola nel solito disfattismo da quattro soldi, nel solito onanismo da profeta frustrato. Quando poi arriva al fondo del suo barile, scatta, in automatico, la solita mendace frase in base alla quale “starei facendo la ola per Conte”. Cristiano, sa che stasera mi tocca tenerla dentro?
Gentile Aiace, lei parla come parlavano, esattamente, delle loro mamme i milanisti, gli interisti, eccetera eccetera. Per caso, le mamme si frequentavano?
Scritto da Roberto Beccantini il 21 aprile 2012 alle ore 17:40
Trova abbiano subito la stessa violenza? E quando di grazia, mentre giocavano Vincendo la CL del 2007 o
quando Palazzi le dava una “palpatina” prescrivendo il tutto? Beck sarò malato, avrò bisogno di cure, forse anzi sicuramente di più di infermiere, ma questo suo post è totalmente privo di fondamento logico.
…………..la seconda che ha detto. (cit.)
Gentile Tyler, non mi dica che d’improvviso la procura di Napoli è diventata attendibile… Sono anni che ne parlate come di una discarica.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 aprile 2012 alle ore 18:09….Bek come al solito svicola. C’entra NIENTE la procura di Napoli c’entra come vengono date le notizie. E la sua incazzatura di stamattina in questo caso c’entra anche…
Gentile signor Axl Rose: temo di non aver capito o spero di non aver capito? Mi tagli, la prego, questo fatidico nodo…