Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
PER IL SIGNOR BECCANTINI…
ALLA SUA ETA’? POSSIBILE…?
…
Scritto da Roberto Beccantini il 21 aprile 2012 alle ore 18:06
Sartina, se siamo ancora a “giornalisti vil razza dannata”,
.
giornalisti vil razza dannata….
Scritto da Riccardo Ric il 21 aprile 2012 alle ore 10:16
.
——
il 21 aprile 2012 alle ore 10:16 – giornalisti vil razza dannata….
.
Scritto da Ettore Italo Di Pietramala il 21 aprile 2012 alle ore 18:01
.
LA DATA D’AVANTI doveva indicarle che non l’ho avevo scritto io…
Allora capisco che oggi veramente, deve avere dei fastidi…mi dispiace
Scritto da Roberto Beccantini il 21 aprile 2012 alle ore 17:56 – Gentile Tyler, se a suo tempo mi avessero dato retta, non le dico quanti scudetti avrebbe la Juventus….Se non credete a me, date retta alla Sartina… lo giuro! La revisione di tutti i campionati dell’era Triade l’ho chiesta…l’avete letta anche voi: carta canta! Ci sono ancora 5 scudetti che ballano!
.
P.S. Della revisione dei 12 anni della Triade, Beccantini lo ha scritto anche in un editoriale di Beck is Back….ricordate?
.
PSS. SIGNOR BECCANTINI, io mi limito a riportare e/o commentare suoi scritti, a mio modo di vedere, sempre senza offese. Se poi non vuole che io copio incollo alcuni pezzi di suoi articoli, o che li commenti perche’ se ne vergogna e la offendano, mi dispiace, e’ la invito ad essere piu’ serena…dopo tutto io l’aiuto a tenerla sveglia. Anzi quasi quasi mi offendo da Cristiano Poster perche’ non si e’ accorto dei miei sforzi per tenerla sveglia, e’ ho notato che ultimamente piu’ di una volte le dice e ripete: Beccantini sveglia!
Barca 2 Real 3
Con il pareggio dell’ Udinese, la juve è ufficialmente, quanto meno, nei preliminari della C.L.!
Sig. Beck, mi dá un pronistico su chi sará espulso stasera nel Camp Nou?
Gentile Bilbao77, non offenda la sua intelligenza (sua di lei): ho troppo stima (per lei) per pensare a simili scempiaggini. Nella sua ottica, chi non la pensa come lei è un minus habens o un venduto; nella mia, no. Fino a prova contraria. Per questo, ribadisco, per lei un letto ci sarà sempre.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 aprile 2012 alle ore 17:38
Chi fa il giornalista, e da parecchio anche, sa che mezzi usare per carpire “buonafede”. Il fatto che oggi si è parlato di più di Conte, riportato a scommesopoli, chealla partita di Juventus/roma penso che sia la comprova di a quale scopo si voleva arrivare! Little LIons
No, nessuna prova! Ma il mettere a risalto alcune cose e trascurarne altre, quanto meno mi fanno pensare….Little Lions
Peccato, speravo in una risposta!!! leo
Little Lions, la capisco benissimo: ma lei ha le prove che Gazzetta e c. abbiano falsificato o sabotato o alterato i verbali di Carobbio per mettere in cattiva luce Conte? Anche a me dà fastidio però prove non ne ho. Buona serata.