Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
Real più in forma anche fisicamente, ha oramai raggiunto e forse superato il Barcellona, come valore assoluto. Ha praticamente vinto la Liga ed è favorita per la champion’s. Continuo a sperare in una finale real- barca.
Complimenti a Mou, è la sua vittoria. Il suo calcio è il mio calcio.
E’ stata arrestata la banda Bassotti!!
L’anno scorso la differenza fra Barca e Real era enorme, quest’ anno con gli stessi giocatori ( a parte Villa ) la differenza non c’è più sia perchè il Barca è calato ma anche e sopratutto perchè il Real è lievitato. Lo scorso anno con Lanzafame in squadra sarebbe cambiato poco o niente, quest’anno si vede Alves giocare 300 palloni a partita. Ttutti questi fuoriclasse nei bianchi non si capisce dove siano, tolti Ronaldo e Benzema gli altri sono ottimi giocatori, un pò meno i difensori. I fuoriclasse sono sempre in blugrana. Dopo Porto, Chelsea,Inter Mou ha fatto un altro miracolo, ha costruito una squadra tostissima, solida e vincente. Ha impiegato un anno a colmare il gap, partendo dalla manita del 2011. Sarà anche sopravalutato, ma questo dipende da chi fa le valutazioni e da come le fa. Roba da specialisti del sovvertimento della realtà .
Gentile Tyler, credo che non l’abbia fatto per evitare che lei, per una volta,
non avendo in stima alcuna la procura di Napoli, dovesse difendere l’Inter…
Scritto da Roberto Beccantini il 21 aprile 2012 alle ore 18:17….
.
lei e’ un genio con le parole quando vuole, come se le indagini le stessero
conducendo Narducci e Auricchio…Scritto da tyler il 21 aprile 2012 alle ore 18:26
——–
E’ SI, CON LE PAROLE, PROPRIO UN GENIO…
Altrimenti come farebbe a…. fare all’amore?
Eppure Beccantini abitualmente dice: rispetto ecc.ecc.ecc.
Ma deve girare sempre dalla sua Parte…
Mi sorprende che questa volta non ti abbia gratifica del suo abbondante rispetto. a parole
Una girata di schiena e…vai. Like it Or Not, we are his Blog and his way… the Only way
Adesso chi lo tiene Merdinho……tripla razione primario e veloce.
Barca molto deludente questa sera…
Finisce qui la partita di Lanzafame. Geniale Guardiola nel tenere Pedro, Sanchez e Piqué fuori….
Guardiola é un tantino incosciente.
Per er centurione : ah sor centuriòòòòòòòò!!!!!! Dajjjjeeeeeeeee!!!!! Dovemo da vince’ domani!!!! Speramo che l’abbacchietto nostro ve compri co’ ‘na paccata de piotte!!!! :-))))
P.s.: zi’ Peppe Marotta, nun è bono nemmeno pe’ er mercato de Porta Portese!!! Ahooooooooo!
P.p.s: ‘Ndo cazzo annamo co’ ‘ste squadre in Europa?….a fa’ rideeeeeee!……
I miei rispetti.
La cantera non puó produrre tutti fenomeni: qualcuno mi sa dire che cosa faccia Lanzafame sull’out sinistro del Barca? Anche Guardiola puó svanverare di brutto a quanto pare. Senza considerare il gol divorato da Xavi, continuo a non vedere movimenti a dettare il passaggio dietro la doppia Maginot dell’allenatore piú sopravvalutato della XXI secolo. Con i fuoriclasse che ha, che ci propini un gioco per il quale sarebbe sufficiente un Cagni o un Cavasin, mi pare un delitto. Magari nel secondo tempo esplodono. In un senso o nell’altro.