Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
x Nessuno. ahi ahi ahi Nessuno, mi deludi. Una persona della tua cultura……non mi dire che i finchi d’India sono “frutti secchi”! da te non me lo aspettavo….Penso di conoscere un po ‘ Rico, l’irruento o l’esagerato quanto c’è da difendere la sua squadra. Gli volevo ricordare che qui non siamo nelle curve opposte nel senso più aggressivo del tifo (spero non me ne vogliono, quelli delle “curve)! Ho pensato che il livello è un po più elevato e più “addolcinato”. Stanotte hanno fatto guerra a colpi di “bazzuka”. Basterebbe un niente ed il discorso assumerebbe caratteristiche diverse e di buon senso. A Me Bilbao sta simpatico e tanto anche ( potrai osservare: tra juventini…), come pure Rico, ma tra persona “acculturate” qualche insulto in meno non farebbe male, o no? :)))) Leo
Rico, come sempre devo difendere chi non può farlo. Dunque, mi tocca difendere il Real.
Casillas: uno dei primi tre portieri al mondo.
Sergio Ramos: esterno-centrale, eccellente giocatore.
Arbeola: virgola.
Pepe: Materazzi più Chiellini, pericolosissimo.
Fabio Contrao: buon giocatore (ma preferisco Marcelo).
Khedira: sherpa di centrocampo, normale.
Xabi Alonso: la rosa che non cogliemmo. Uno così, nel mio centrocampo, è fisso. Anche con Pirlo; anche se di Pirlo è una variante e non proprio un’alternativa.
De Maria: esterno, solo un piede, buon giocatore, va bene per il 4-4-2 e il 4-2-3-1.
Benzema: eccellente giocatore, si fa un mazzo tanto e poi segna, da prendere subito.
Cristiano Ronaldo: fuoriclasse, copre più ruoli e più campo di Messi, anche se oggi per me 1° Messi e 2° Cristiano. Oggi. Domani è un altro giorno.
Ozil: mezza punta, gran sinistro, buon giocatore con punte di eccellenza e di “nullenza”.
Primario, sul Barca noto che un po’ troppi ora ne cantano il de profundis. Lei sa benissimo chi, in tempi non sospetti, le chiese di sbilanciarsi sull’argomento suscitando l’ilarita’ generale dei tifosotti provincialotti. Cosi’, mi era venuta in mente solo ora, resti fra noi.
Per Lex: Casillas é stato il miglior portiere del mondo degli ultimi 4 anni e precedentemente é sempre stato comunque tra i primissimi. Ma poi di cosa state parlando? Di figurine Panini? Hai mai visto squadre con 11 fuoriclasse? Ronaldo, Benzema, Higuain, Kaka, Ozil, Di Maria. Ma chi ha un attacco cosà folto e di qualitá? Il resto per me é fuffa. Complimenti a Cavasinho che si fa comprare ció che vuole.
Beck la lirica qua dentro è pericolosa. ” cortigiani vil razza dannata” ho visto viene cantata oramai sovente. Vediamo se con la Carmen andrà meglio….
grazie Leo, ciao tyler….
Gentile Bilbao77, al contrario: anche da come si parla del Real, questa è assolutamente una Clinica. Per carità , mica un nosocomio alla San Raffaele, ma una clinica basagliana, in cui il servizio è assicurato anche di notte, quando il mouse scappa di polpastrello (mi mostri il suo, please…).
Cose da pazzi sono d’accordo con Lex sia sul Real che su…..Destro. Una giornata storica :)
Gentile Riccardo Ric, scusi per il ritardo. Grazie della visita, buon viaggio e torni vincitor!
Ciao, Leo. Sulla frutta secca, hai mai sentito il detto “sei pazzo o vendi fichi d’india”?
Le due cose in realta’ collimano, penso anche dalle tue parti.
E’ bello leggere di “solidarietà ” tra tifosi della stessa stirpe. A volte commovete…non fosse………….:-))) leo