Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
Nessuno, non parlare di sarti, tanto con voi tutte le inchieste finiscono sempre nello stesso modo………din din din din arriva il Caterpillar ..din din din riempie la benna di sabbia, tanta sabbia, troppa sabbia oserei dire…..din din din din svuota la benna su mancini i sarti, oriali, i passaporti falsi, gli smoking bianchi, i bilanci fasulli, e griglie di facchetti, la cessione del marchio, i morti della saras, le plusvalenze farlocche,
i caffè di Herrera, i W gaggs, il 3a 0 sul Liverpool con arbitro comprato….din din din vado avanti?
Casillas : non dicamo cazzate. Certe volte sfiora il ridicolo.
Ramos : cheeeeee?!??!!??!!?….eccellente e Ramos nella stessa frase anche no.
Arbeloa : mah.
Pepe : concordo. Probabilmente piace a Marotta (che il calcio non sa nemmeno dove stia di casa).
Coentrao (o Marcelo) : lascia stare.
Khedira : lui è normale. Il suo procuratore un fuoriclasse.
Xabi Alonso : nel mio centrocampo ideale dell’ospizio over 80 lui sarebbe titolare fisso. A lentezza non è secondo nemmeno a Pirlo.
Di Maria : ridicolo. Probabilmente piace a Marotta pure questo.
Benzema : concordo.
C. Ronaldo : concordo.
Ozil : concordo, vedi Khedira.
Dai Beck, stai migliorando. ;-)
Tyler, lo siete: letto lo scambio notturno, altro che Wimbledon? Mica verrreste qui, se non lo foste. Andreste in vacanza a Juv29ro o a GiùlemanidallaJuve. Sul Real ho appena fatto un pagellone. Gradirei il suo parere, grazie.
Leo, ma mi prendi per scemo?
Ma quando mai….ho solo preso spunto dalla tua domanda. Sulla frutta secca non mi viene in mente niente. E poi ci sarebbero i fichi secchi ma non era quello il punto.
Lex, purtroppo il nostro (sigh) DG punterà sul “campione” del napoli e gli regalerà vagonate di soldi più due o tre giocatori….Campione, mah oggi ti danno la patente di campione con troppa facilità .
Tyler, su Mattia Destro ho discusso con Frate Luke. Ne scrissi su il Fatto quotidiano. Se io ho Destro non vado a prendere Castaignos. Mi fu spiegato che dovevano “rientrare” di un po’ di soldi. Mah.
Beck ok parliamo del Real visto che ci da dei malati: l’attacco e’ formidabile come dicevo dopo il Bayern, ma tra difesa e centrocampo? Dove sono sti gran giocatori? Lei crede che Mou avrebbe problemi a fare catenacci con i ns difensori (escluso Bonucci)? Khedira e X. Alonso, beh io preferisco Vidal e Pirlo, sarò strano…
Qualche errore di battitura perdonatemelo!!
Per Tyler : segno allora! Giornata storica…….ti convertissi pure su Marotta……P.s.: adesso spiego due cose al Beck.
Riccardo Ric, alle false coccole preferisco gli insulti veri. So io come si comprano i tifosi…