Morsi d’Europa. Su Bayern-Real, poco da aggiungere: il Bayern ha meritato, il Real ha deluso; troppo prigioniero. In compenso, Chelsea-Barcellona ha rilanciato l’eterna sfida, per dirla con Gianni Brera, tra calcio femmina e calcio maschio. Il verdetto di Monaco è stato giusto; quello di Londra, regolare ma ingiusto. Tutto è stato a favore del Barça (72% a 28% di possesso palla, 24 tiri a 5, 1 traversa e 1 palo); tutto, tranne il risultato.
L’ultimo Drogba di Villas Boas, a Napoli, sembrava uno zombi. Lo scrissi. Mal me ne incolse: Di Matteo l’ha rigenerato. Se il Real di Mourinho è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, ma è in calo rispetto alle sfilate autunno-inverno, lo squadrone di Guardiola mi pare meno in carne se paragonato ai superbi filetti di un anno fa. Non va trascurata le perdita di David Villa. Né, nel caso specifico, la serataccia di Fabregas e l’isolamento di Iniesta a sinistra, già verificatosi a San Siro, contro il Milan.
Poi Messi. Il Barcellona, oggi, dipende troppo dai suoi tesori, dai suoi, rari, scarabocchi: di mira o di dribbling, come, per esempio, nell’azione del gol. Sul piano tattico, non bisogna dimenticare che il Barcellona è stato rifondato sull’assenza di un centravanti classico o quasi (via Henry, via Ibrahimovic, via Eto’o) e sulla rinuncia, cestisticamente parlando, alle «bombe da tre», ai tiri da fuori area. Palla corta e ricamare: sempre, e per sempre.
E allora: o Messi o lessi. A maggior ragione, quando gli avversari applicano il catenaccio che, nel dolce stil ruffiano dei menestrelli odierni, suona «due linee semoventi e compatte davanti all’area». Il Barcellona eliminò ma non sconfisse il Chelsea di Hiddink (semifinali Champions 2009: 0-0, 1-1), e deve ancora battere il Chelsea di Di Matteo (0-1). Continuo a credere che la gran finale sarà Barcellona-Real, anche se gli déi -sì, proprio loro – cominciano a nutrire qualche dubbio.
Tutti hanno paura di questi barbari,lo stato stesso!Ricordate il figurone fatto dal governo in occasione della morte del tifoso laziale,caserme attaccate auto bruciate,questo e’ uno stato?Ma non facciamo ridere!
Faccio un brevissimo blitz per censurare questa indecente euforia basata sul poco, se non sul nulla, per ricordare che Ibrahimovic aveva realizzato due gol e non uno, per dirvi che è la prima volta che la Juventus scenderà in campo con la possibilità di allungare e dunque, mah! Sento il tintinnìo di brindisi prematuri, scorgo in lontananza ole di Pazienti festanti e cantanti; avverto nell’aria sapori strami, profumi strambi. Non dite che non vi avevo avvisati.
A domani.
Il Primario
Caro Domenico,abbiamo una magistratura ridicola ecco perché si e’ arrivati a questo punto!Questa magistratura accusa d’omicidio poveri diavoli che,anche se maldestramente,cercano di salvare una persona!Mentre da una pacca sulla spalla ad emeriti delinquenti,prometti di non farlo piu’,sono solo ragazzate,bella gente!Ma colpevolizzo anche la classe giornalistica,mai capace di prendere una posizione di condanna,netta!Un po’ come i magistrati….ragazzate,ragazzate un corno li c’e’ gente di 30 40 anni da prendere a calci in culo,piu’ volte al giorno!Tutti i santi giorni dell’anno!
Ringrazio il Milan ma sono già proiettato a stasera.
Mi interessava sapere il vostro parere sugli episodi di Marassi. Non si è sfiorato il ridicolo, lo si è preso in pieno. Con o senza Morosini. edere i giocatori togliersi le maglie, con Rossi nei panni della bella lavanderina che le raccoglieva e non sapeva che farne mi ha fatto una tristezza… L’eroe Sculli che parla, abbraccia, dirige il traffico… Possibile che quattro imbecilli sopra il tunnel possano riuscire in tutto questo? Erano imbottiti di trtolo? Avevano qualcuno in ostaggio?
La prego gentile Bilbao, vada avanti, non si fermi proprio ora. La sua pochezza merita attenzione, in modo tale che altri possano imparare dal suo triste caso. Interagire con lei e’ catarchico, mi diverte e rattrista al tempo stesso. Offra il suo meglio, coraggio gentile Bilbao.
Il milan ha perso e pareggiato le ultime due partite casalinghe. Sempre sicuro che il calendario li favorisca? Ció detto sapendo che questa sera, se non vogliamo pagarla, non possiamo andare in campo troppo…allegri. Alle 17.00 di stasera, si puó dire che Carobbio abbia destabilizzato il milan…
Beck,dove sei?Dicci qualcosa..
Nessuno (mi fa impressione chiamarla cosÃ), quell’etichetta borghezio se l’é guadagnata grazie al suo livore nei miei confronti che non gli ha fatto contare sino a 10 prima di scrivere. Ma se uno lo scrive (neanche dire, che a uno potrebbe scappare) evidentemente lo ha nel suo “bagaglio” e quindi quello che inorridisce, solo su quel tema sia chiaro, sono io semmai. Se si fará passare l’ossessione nei miei confronti lo ignoreró, ma se si mette a commentare ció che scrivo, sa cosa lo aspetta. Tanto dovevo. Buona serata anche a lei in quel di Cardiff.
Grazie Allegri Grazie! Lascia ElSha in tribuna, Aquilani non viene fatto giocare dall’inizio per evitare l’obbligo di riscatto (per poi dover elemosinare uno sconto ah ah ah ), e giocano Seedorf e Robinho….grazie!!!!
Attenzione a BerGonzi, fuori tutto quello che abbiamo, dai dai dai, forza ragazzi forza forza